Fabio Ciani

Fondatore dello Studio legale Ciani

"Adulti non lo diventeremo mai" (anonimo)

About

L’avvocato Fabio Ciani è fondatore dell’omonimo studio legale tributario, con sede in Milano, che opera nel settore del diritto tributario internazionale. Classe 1968, nato a Barletta, è cresciuto nella sua città e si è laureato in giurisprudenza presso l’università degli studi di Bari. Tra il 1992 e il 1993 si è specializzato in diritto tributario presso la Luiss management school.

Fino al 2013 ha ricoperto il ruolo di tax partner presso il primario Studio legale tributario in Milano (Acmnp) diventando presto name partner coordinando il dipartimento fiscale, con prevalente attività consulenziale (reddito di impresa, m&a e Iva) e processuale (Commissioni tributarie, Cassazione) e di assistenza nelle attività endoprocedimentali. Tra il 2014 e il 2018 è stato of counsel dello Studio internazionale tributario, Tonucci & Partners, con sede in Milano, sempre con responsabilità di coordinamento del dipartimento fiscale, occupandosi di diritto tributario sostanziale e processuale. Insignito da Le Fonti Awards nel 2017 e 2018 del titolo “Tributarista dell’anno”, presso Borsa Affari. Nel marzo 2019 è stato menzionato da Forbes fra i primi 100 professionisti della consulenza legale, tributaria e strategica. Altresì segnalato fra i migliori legal corporate di Class Editori Milano Finanza per le annualità 2020 e 2021 nella practice tax dispute. Già componente del Consiglio direttivo dell’Unione nazionale delle camere degli avvocati tributaristi (Uncat) nel triennio 2007/09 e direttore della scuola di alta specializzazione e formazione in diritto tributario della stessa Uncat.

Autore di due monografie sul trust, Il trust nell’ordinamento giuridico (2011) e Profili civilistici e fiscali nel trust (2009), oltre a curare il titolo sulle operazioni straordinarie nel Commentario al Tuir Ipsoa 2019 e 2020. Altresì ha curato il titolo relativo alla tonnage tax nel Commentario al testo unico delle imposte sui redditi del 2009 ed è co-autore dell’opera Voluntary disclosure (2014, Italia Oggi).

Amante del tennis che pratica da diversi anni (in passato anche a livello agonistico). Appassionato di macchine, meglio sportive e anche storiche. Convivente. Legato, e non poco, alla propria famiglia.


Competenze distintive:

  • Contenzioso tributario
  • Consulenza fiscale domestica e internazionale
  • Riorganizzazione endofamiliare

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti