Profilo Talent

Enrico Maria Cervellati

Professore Associato di Finanza Aziendale, Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari di Venezia

“Chi si ferma è perduto. Ma si perde tutto chi non si ferma mai” (Niccolò Fabi)

Enrico Maria Cervellati si è laureato in Economia Politica all’Università di Bologna nel 1998. Un anno più tardi ha conseguito un Master of Science (MSc) in Economia all’Università Politecnica delle Marche e un Master of Science (MSc) in Finance al Birkbeck College dell’University of London. Nel 2002 porta a termine un dottorato di ricerca in Economia Politica all’Università Politecnica delle Marche.

Dal 2000 insegna Finanza Aziendale all’Università di Bologna, dove due anni dopo diventa ricercatore.
Nel 2017 passa all’Università Ca’ Foscari di Venezia come Professore Associato. È però da settembre 2002 che si occupa di finanza comportamentale, mese che – ci tiene a precisare – precede il premio Nobel a Kahneman, quindi in “tempi non sospetti”. Da anni svolge attività didattica e di consulenza occupandosi di finanza comportamentale presso banche e società di gestione del risparmio.

Vorrebbe passare il (poco) tempo libero che ha sul divano, perché è un cinefilo, ma è curioso, iperattivo e ama viaggiare, quindi di divano ne vede poco.. ex giocatore di basket che di tanto in tanto ancora si diletta, le immersioni sono invece un lontano ricordo!

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...