Profilo Talent

Diego De Francesco

Partner dello Studio Legale Gitti and Partners

“Gli esami non finiscono mai” (Eduardo De Filippo)

Laureato in economia aziendale presso l’Università Bocconi di Milano, dottore commercialista e revisore dei conti, si è sempre occupato di questioni fiscali, con specifico riferimento alle operazioni di M&A e di private equity, nell’ambito delle quali ha curato gli aspetti relativi alla fiscalità dell’impresa (operazioni straordinarie, finanziamenti), alla fiscalità delle persone fisiche (incentive pack per i manager, carried interest) e alla fiscalità dei soci dell’impresa (successioni, passaggio generazionale).

Lavora soprattutto con famiglie di imprenditori, con i fondi di private equity e con banchieri privati, assistendoli nella strutturazione e nell’implementazione di operazioni societarie straordinarie sulla base sempre di una forte relazione fiduciaria, una costante delle sue relazioni professionali.

La sua attività si è sviluppata nell’ambito di studi legali internazionali di grandi dimensioni. Oggi coordina la “practice” tax dello Studio legale Gitti and Partners.
Collabora con l’associazione europea degli operatori di private equity (Evca) quella Italiana (Aifi), e con Ifa (International fiscal association)

Sposato, con un figlio di 12 anni, nel tempo libero prevalentemente legge saggi e romanzi storici. Ama il mare, il nuoto e le immersioni, ma non disdegna la montagna sia d’estate che d’inverno.


Competenze distintive:

  • M&A
  • Private equity
  • Passaggio generazionale

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 68 – maggio 2024
Magazine N. 67 – aprile 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...

Dossier
Più dati (e tech) al servizio del wealth
Il Trust in Italia