Profilo Talent

Cinzia Tagliabue

Head of international partner networks division, membro del general management committee e ceo di Amundi Sgr

Con oltre trent’anni di esperienza nel settore degli investimenti e nella distribuzione, è ceo di Amundi Sgr. Nel tempo libero ama leggere, viaggiare e andare in bicicletta

Dopo aver frequentato numerosi corsi di alta specializzazione, fra cui un executive management course presso la Boston University School of Management, inizia la sua brillante carriera nel 1980. Nel 1997 ha fatto parte del team fondatore dell’unità di asset management del Gruppo Unicredit. Nel 2001 è diventata responsabile per la clientela istituzionale italiana di Pioneer Investments, società di gestione del risparmio acquisita dal Gruppo.

Dal 2008 ha assunto il ruolo di head of sales and distribution sia per i canali di Gruppo Unicredit, che per quelli wholesale. Nel 2010 è stata nominata direttore generale di Pioneer Investments, mentre nel 2013 ha assunto la carica di amministratore delegato. Ha fatto inoltre parte del Consiglio di amministrazione di Capital Italia Sicav e di Aviva.

Dal 2017 è ceo di Amundi Sgr e, dal 2020, deputy head of partner networks division di Amundi e membro del general management committee. Dal 1° aprile 2022 è head of international partner networks division.

Ama leggere, viaggiare e andare in bicicletta. È sposata, con un figlio e adora gli animali. Professionalmente, ha un’esperienza trentennale nel settore finanziario, dove ha operato sia nel campo degli investimenti che della distribuzione.

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine N. 67 – aprile 2024
Magazine 66 – marzo 2024
Guide
Design

Collezionare la nuova arte fra due millenni

INVESTIRE IN BOND CON GLI ETF

I bond sono tornati: per anni la generazione di income e la diversificazione del rischio erano state erose dal prolungat...