Antonio Longo

Avvocato, LL.M. - lead lawyer, Dla Piper

“Nella vita non bisogna mai rassegnarsi, arrendersi alla mediocrità, bensì uscire da quella zona grigia in cui tutto è abitudine e rassegnazione passiva, bisogna coltivare il coraggio di ribellarsi” (Rita Levi-Montalcini)

About

Si è laureato in giurisprudenza con il massimo dei voti presso l’università Bocconi e, durante l’ultimo anno di laurea magistrale, ha conseguito l'll.m. presso la “university of Minnesota, law school”.

È avvocato iscritto all’Ordine degli avvocati di Milano ed esercita la propria attività professionale nello studio legale internazionale Dla Piper con il ruolo di lead lawyer. In precedenza, ha collaborato con lo studio legale tributario Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati. È membro dell’executive committee di Step Italy (Society of trust and estate practitioners), di cui è socio ordinario con la qualifica di Tep.

È specializzato in diritto tributario nazionale e internazionale, con particolare riferimento alla fiscalità delle persone fisiche e dei patrimoni e agli aspetti connessi alla pianificazione patrimoniale, successoria e al passaggio generazionale. Tra i propri clienti assiste famiglie imprenditoriali, sportivi, artisti, intermediari finanziari, family office, fondazioni e trustee.

Presta inoltre assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia fiscale a società operanti in una serie di settori tra cui trasporti, tecnologia, assicurativo, sport, media e intrattenimento, anche nel contesto di operazioni di M&A e private equity che coinvolgono investitori italiani ed esteri. Ha una consolidata esperienza in relazione alle tematiche riguardanti il sistema sanzionatorio tributario e penale tributario. Riveste la carica di sindaco effettivo in società del settore finanziario.

È autore di oltre 200 contributi editoriali sulla stampa specializzata e pubblicazioni su riviste giuridiche ed è collaboratore stabile de Il Sole24Ore. Partecipa come relatore a convegni, seminari e workshop ed è docente in corsi di specializzazione post-universitaria. È socio di Iba (International bar association) e Ifa (International fiscal association).

Dedica il tempo migliore alla propria famiglia ed è appassionato lettore di thriller legali e amante del basket.


Competenze distintive:

  • Diritto tributario
  • Pianificazione patrimoniale e successoria
  • Trust

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti