Andrea Tavecchio

Founding partner di Tavecchio & Associati

“Do or do not. There is no try” (Master Yoda)

About

È founding partner dell’omonimo studio, Tavecchio & Associati, oggi “top ranked” in “Chambers and partners hnwi”. Laureato a pieni voti in economia, dottore commercialista, dopo alcuni anni di esperienza, nel 2000 entra a far parte dello Studio Dr. Guido Severgnini e Associati di cui è diventato socio nel 2004.

Nel 2006 ha fondato Generale Fiduciaria, una società fiduciaria indipendente, oggi intermediario finanziario di primo livello ex Articolo 106 del Tub.

È esperto nel settore del wealth planning e assiste clientela privata nella pianificazione patrimoniale, fiscale e successoria, fornendo consulenza anche su tematiche cross-border. È altresì advisor fiscale e di govenance di alcuni family office e trustee italiani e internazionali.

Ha assistito, in questi anni, diverse famiglie e imprenditori nei momenti di discontinuità del loro business, fosse questo un liquidity event o una crisi di liquidità, e ha partecipato a diversi processi di riorganizzazione o ristrutturazione aziendale.

Dal 2011 al 2013 è stato consigliere economico del ministero dello Sviluppo economico. Nel 2015 e nel 2016 è stato membro del Comitato esperti “Fisco e politica economica” della Presidenza del Consiglio dei ministri. Ad aprile 2021 è stato nominato esperto nell’ambito degli Uffici di diretta collaborazione del ministro per l’Innovazione tecnologica e la transizione digitale Presiding judge degli Step private client awards 2021-22.

È sposato con Francesca, addetta stampa nel cinema, e ha due figli piccoli e un cane bassotto. Ha fondato con alcuni amici professionisti e imprenditori il giornale online “Linkiesta.it”. Gli piace sciare e andare in bicicletta, anche se sempre più spesso preferisce andare al cinema o vedere una bella mostra.


Competenze distintive:

  • Private clients
  • Family business
  • Family office, trust e asset protection

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti