Profilo Talent

Andrea Ballancin

Partner dello Studio Marino Ballancin e Associati

“La conoscenza parla, ma la saggezza ascolta” (Jimi Hendrix)

Appassionato di sport ad alta quota, viaggi, ottimista per natura, ama dedicare il suo tempo libero alla famiglia ed al labrador di casa, Otta.

Si laurea con il massimo dei voti in Economia presso l’Università Luigi Bocconi di Milano nel 1999 e sempre con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Milano. Ha conseguito nel 2000 il Master in Diritto Tributario presso l’Università Bocconi e il Master in International Taxation (LL.M.) presso l’Università di Leiden (Paesi Bassi).
E’ avvocato, dottore commercialista e revisore legale.

Muove i primi passi presso lo Studio del Prof. Victor Uckmar. Oggi è partner presso lo Studio Marino Ballancin e Associati di Milano.
È professore di Diritto Tributario, nei corsi di laurea di Economia e di Giurisprudenza, presso l’Università degli Studi del Piemonte Orientale. E’ membro del Comitato di redazione della rivista Diritto e Pratica Tributaria Internazionale, della Rivista di Diritto Tributario Internazionale nonché del Comitato Scientifico dell’Ufficio del Massimario della Giurisprudenza Tributaria del Piemonte.

E’ autore di monografie e di numerosi articoli su riviste nazionali e internazionali, nonché relatore a convegni, master e corsi di perfezionamento in materia tributaria sia in Italia che all’estero.

Vanta una consolidata esperienza professionale con una forte specializzazione nella fiscalità internazionale e d’impresa nonché nel contenzioso tributario. Assiste in modo continuativo società quotate e gruppi multinazionali, anche attraverso l’implementazione di modelli gestione del rischio fiscale, al fine di tutelare, in chiave preventiva, l’impresa e i suoi azionisti.

È esperto di pianificazione fiscale dei patrimoni personali e di trust, soprattutto nella delicata fase del passaggio generazionale, riservando primaria attenzione alla gestione delle dinamiche familiari.
Fornisce inoltre consulenze in procedimenti penali e tributari.


Competenze distintive:

  • Fiscalità internazionale e d’impresa
  • Contenzioso tributario
  • Pianificazione fiscale dei patrimoni personali e dei trust

Migliori consulenti del settore

Luca Lodi

Head of R&D di Fida-Finanza Dati Ana...

Maria Grazia Di Nella

“Quello che il bruco chiama fine del mon...

Nicola Alvaro

Nicola Alvaro è chief legal & wealth...

Alessandro Foti

Avvocato tributarista senior presso lo s...

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...