Alessio Coccioli

Responsabile e senior specialist del dipartimento orologi di Finarte

“Non esiste una seconda opportunità per fare una buona prima impressione” (Will Rogers)

About

Formatosi come studi nel campo del design presso il Politecnico di Milano e successivamente nel brand management in Accademia del Lusso, inizia la sua carriera lavorando in marchi internazionali come Prada (in ambito comunicazione e relazioni esterne) e Tiffany&Co. (in area marketing e merchandising).

Dopo pochi anni decide però di seguire la sua passione, gli orologi da collezione. Gestisce inizialmente le aste in Bolaffi e dal 2020 passa in Finarte per sviluppare il dipartimento orologi, di cui è attualmente il responsabile e senior specialist.

Ricerca e valuta orologi principalmente da polso da proporre in asta, seguendo dal momento dell’autenticazione allo sviluppo grafico la realizzazione dei cataloghi. Ossessionato dai dettagli, cura con grande attenzione in particolar modo la presentazione fotografica degli orologi.

Parallelamente, fornisce consulenza in ottica di acquisto e vendita a clienti privati, realizzando anche perizie a fini assicurativi e di successioni.

Da anni frequenta le principali aste europee, tenendo il suo occhio allenato osservando migliaia di pezzi ogni stagione. Estimatore soprattutto degli orologi vintage, tanto delle maison più importanti come di quelle più di nicchia, nel tempo libero si diverte a visitare mercatini e fiere di antiquariato, cantine e produttori di vino, paesini nel sud della Francia.

Abita sul Lago di Como ma, essendo spesso in viaggio in giro per l’Italia per valutare collezioni, ama combinare le sue trasferte con l’arte della buona tavola.


Competenze distintive:

  • Orologi d’epoca e da collezione
  • Stime e perizie
  • Product marketing e brand management

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti