Alessandro Foti

Responsabile Asset Gathering di UniCredit SpA | Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank

Amministratore Delegato di FinecoBank e responsabile Asset Gathering di UniCredit, nel tempo libero Alessandro Foti pratica scialpinismo, una delle sue grandi passioni.

About

Amministratore di una delle più importanti banche dirette italiane, Alessandro Foti ha partecipato a gare di sci nei circuiti zonali e tutt’oggi, nel tempo libero, pratica scialpinismo.

Nato a Milano, si è laureato con lode in Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano nel 1984 e subito dopo la laurea ha iniziato la sua carriera nel Financial Management Office di IBM.

Passato a Montedison, dove ha rivestito il ruolo di Responsabile del Financial Coordination con le partecipate del Gruppo, ha ricoperto la funzione di Manager con responsabilità per il mercato dei capitali in Fin-Eco Holding.

Nel 1993 Alessandro Foti è entrato in Fineco SIM, dove è diventato Responsabile dell’Amministrazione, dell’asset management e del trading. Nel 2000 è nominato Amministratore Delegato di Banca Fineco, mentre nel 2001 diventa membro del Comitato di Gestione di Assosim e del Consiglio di Sorveglianza di Entrium Direct Bankers AG.

Nel 2002, dopo essere stato eletto membro del Consiglio di Amministrazione, Direttore Generale e Amministratore Delegato, è diventato Presidente di Fineco Sim. In aggiunta, dal 2003 al 2005, è stato membro del Consiglio di Amministrazione di Ducati Motors Holding SpA e Direttore Generale di FinecoGroup. Nel 2007, dopo la fusione di Capitalia con UniCredit, è stato confermato come Amministratore Delegato di FinecoBank e ha gestito l’ingresso di Banca Xelion in Fineco.

Oggi Alessandro Foti è responsabile Asset Gathering di UniCredit, Amministratore Delegato e Direttore Generale di FinecoBank, con il titolo di Gruppo di Senior Executive Vice President. In aggiunta è Vice Presidente del Consiglio di Amministrazione di Assoreti e membro del Consiglio di Amministrazione di Borsa Italiana.

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti