Alberto Righini

Partner dello Studio Righini e Associati

“Move! Improve! And be happy” (mio padre)

About

Laureato in economia e commercio e giurisprudenza, in entrambi i casi con il massimo dei voti, è o è stato componente di Collegi sindacali e di Consigli di amministrazione di importanti società, banche e società quotate. Vanta una consolidata esperienza nell’ambito della consulenza per diversi gruppi, seguendo in particolare le operazioni straordinarie, l’assistenza alle imprese in ambito internazionale e le problematiche relative al controllo societario; ma anche nel settore del wealth management, in particolare nella tutela, detenzione, riorganizzazione e trasmissione dei patrimoni.

Iscritto all’Albo dei dottori commercialisti e al Registro dei revisori legali, è stato membro per un ventennio del Direct tax working party della Fédération des experts comptables européens (oggi Accountancy Europe). All’interno dello studio è responsabile dei rapporti con Jpa International, un network che ha contribuito a fondare nel 1988 e che oggi raccoglie più di 150 studi professionali indipendenti presenti in oltre 80 paesi.

Si è sempre occupato di vita ordinistica ed è ancora presidente della Commissione diritto d’impresa e operazioni straordinarie dell’Odcec di Verona; è componente del cda di AcbGroup, un network di primari studi di dottori commercialisti e legali presenti nel territorio nazionale che conta circa 950 professionisti provenienti da 50 studi associati.

È autore di numerosi articoli in materia di trust, fiscalità internazionale e operazioni societarie straordinarie. Ed è relatore di numerosi eventi nelle tematiche suindicate.

Sposato, ha due figlie. Interessato alle tematiche di megatrend, è un grande appassionato (piccolo collezionista) d’arte contemporanea e di montagna.


Competenze distintive:

  • Diritto societario e operazioni straordinarie
  • Patrimoni e wealth advisory
  • Internazionalizzazione d’impresa

Talents nello stesso settore

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti