Il vino dei coniugi Arnold: dal 2 giugno, da Christie’s

Lorenzo Magnani
Lorenzo Magnani
25.5.2022
Tempo di lettura: 2'
Da Christie's il prossimo giugno andrà in asta (online) una decennale storia d'amore per il vino pregiato tutta hollywoodiana

Dal 2 al 15 giugno da Christie's si potrà avere modo di acquistare alcune dei migliori vini da collezione in circolazione. Il Dipartimento Vini della casa d’asta ha infatti annunciato l’asta “Fine and Rare Wines Online: Featuring the Exceptional Collection of Danny and Donna Arnold” che vede come protagonista la collezione dei coniugi Arnold, una coppia di Hollywood che collezionava arte e vino con una passione comune per la qualità.

I due si conobbero negli anni Cinquanta al Ford Show, dove Danny era uno scrittore e Donna una ballerina e cantante.  La carriera di Danny ha avuto poi un'impennata negli anni '60 e '70, quando ha collaborato con Jerry Lewis per i film e ha lavorato a programmi televisivi di successo come "That Girl", "Bewitched" e il suo progetto di passione, "Barney Miller". Nel frattempo i due hanno viaggiato a lungo in Europa e in California, sviluppando il loro gusto per il vino e mettendo insieme una cantina su misura con il meglio della Borgogna, del Bordeaux e dell'Italia.

Tra i pezzi forti della collezione figurano selezioni stellari della superba annata 1985, tra cui Domaine Romanée-Conti, La Tâche e Romanée-Conti. Dalla Borgogna provengono anche rare annate degli anni '80 di Louis Jadot Chevalier-Montrachet e Joseph Drouhin Montrachet. Da Bordeaux, ci sono fantastici casi di Lafite, Lynch-Bages e Mouton Rothschild. Dall'Italia: Gaja, Sassicaia e Tignanello.

Oltre alla Collezione Arnold, sarà per i collezionisti l’occasione anche per mettere le mani sulle migliori bottiglie di Bordeaux. Saranno presenti all’asta le annate classiche dei First Growth oltre a St. Émilion Classé 'A', Le Pin, Petrus e Yquem. Per gli amanti della Borgogna invece sono in offerta bottiglie rare di Coche-Dury, DRC, Leroy e de Vogüé. Ci sarà anche tanta California, con vini di culto della Napa Valley, come Bryant, Dalla Valle, Dunn, Harlan e Screaming Eagle, molti dei quali offerti in grandi formati o nelle loro casse di legno originali. Per chi è alla ricerca di vini dolci e frizzanti, saranno infine disponibili eccellenti selezioni di Champagne, Madeira, Porto, Sauternes e Tokaji.

Chris Munro, Head of Department, Wine and Spirits, Christie's Americas, ha commentato: "Ricca di tesori vinicoli, la nostra prossima vendita online di vini si svolgerà dal 2 al 15 giugno e presenterà rare casse intere di La Tâche 1985 della Arnold Collection insieme a una gamma stellare di annate mature di Bordeaux. La vendita si conclude con la nostra più grande offerta di Screaming Eagle”.

Laureato in Finanza e mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, nella redazione di We Wealth scrive di mercati, con un occhio anche ai private market. Si occupa anche di pleasure asset, in particolare di orologi, vini e moto d’epoca.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti