Da Affide vince l’oro rosa di un Audemars Piguet Royal Oak

Teresa Scarale
Teresa Scarale
27.6.2022
Tempo di lettura: 1'
L’ultima vendita della casa d’aste leader nel credito su stima ha incoronato un interessante pezzo di vintage contemporaneo

Erano 100 i lotti in catalogo per l’asta organizzata da Affide a Roma giovedì 23 giugno 2022. Il numero uno per cifra di aggiudicazione è stato un Audemars Piguet Royal Oak Offshore del 2017, con cronografo e cassa in oro rosa e fibbia ad ardiglione in oro, aggiudicato a 55.000 euro. Il prezzo più che raddoppia la valutazione originaria del segnatempo, fissata in 25.000 euro.

L’asta speciale orologi, un evento partecipato da decine di collezionisti, appassionati ed estimatori del mondo dell’orologeria, ha complessivamente raccolto più di 600.000 euro. Tra le aggiudicazioni più interessanti spiccano inoltre un Rolex Cosmograph Daytona referenza 16528, cronografo da polso con cassa in oro giallo e movimento automatico calibro 4030 (36mila euro il prezzo finale; la stima di partenza era di 28.000 euro) 


nonché un orologio a ciondolo in oro e argento E. Hausmann & Co Roma. Quest’ultimo ha realizzato 19mila euro, più che raddoppiando la stima iniziale di 8.000 euro.

 

Fra i lotti offerti, anche un Omega Speedmaster Dark Side of the Moon (cronografo in ceramica).

 

“Anche questa asta speciale è stata una gara emozionante, dove i migliori offerenti hanno potuto fare un ottimo investimento o un acquisto a un prezzo molto ragionevole” ha commentato in chiusura Andreas Wedenig, direttore generale di Affide. “Un’esperienza di successo che premia i pilastri del nostro metodo di lavoro. Mi riferisco in particolare alla garanzia del valore degli oggetti, grazie alla qualità dei nostri stimatori, e alla trasparenza con cui proponiamo gli articoli, che sono sempre accompagnati da descrizioni complete in ogni dettaglio”.

Affide è uno dei più grandi operatori nazionali nel settore aste preziosi, con circa 250 aste e 35mila gioielli venduti ogni anno.

Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell'arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?