Loconte&Partners punta il faro sul mondo dell'arte

Tempo di lettura: 3'
Loconte&Partners lancia un nuovo servizio di art advisory. Lo studio legale e tributario completa così la propria offerta nell'ambito wealth, offrendo assistenza a collezionisti e operatori nell'acquisizione, gestione, protezione e pianificazione del valore dei beni artistici o da collezione

Lo Studio offre anche un servizio di consulenza legale e fiscale

Il nuovo servizio di art advisory riguarderà, tra gli altri aspetti, la fiscalità e la gestione dell'investimento in opere d'arte

Loconte&Partners completa la propria offerta nell'ambito del wealth management con il lancio un nuovo servizio di art advisory. Lo studio legale e tributario, punto di riferimento nel panorama della consulenza d'affari, si prepara a offrire la propria assistenza a collezionisti e operatori nell'acquisizione, gestione, protezione e pianificazione del valore dei beni artistici o da collezione ma anche nello sviluppo di attività e iniziative filantropiche nell'ambito culturale.
Gli artisti, i family office, le fondazioni, i galleristi, le società fiduciarie, le istituzioni bancarie e culturali, ma non solo, possono godere anche di un servizio di consulenza fiscale e legale. Una risposta unitaria ai bisogni di chi si muove nel mondo dell'arte per passione, ma anche per chi naviga nel settore per lavoro o investimento.

In particolare, la consulenza offerta riguarda la vendita e l'acquisto in Italia e all'estero, i contratti di compravendita e l'attività di due diligence, le donazioni, l'esportazione e importazione temporanea o definitiva, e la costituzione di fondazioni, archivi e trust. Ma anche i contratti di trasporto, assicurazione, deposito, noleggio o prestito per mostre ed eventi; le sponsorizzazioni culturali, l'art lending, la pianificazione fiscale del patrimonio artistico e la fiscalità e gestione dell'investimento in opere d'arte e beni da collezione. Inoltre, lo studio supporta la clientela in caso di antiriciclaggio, frode, contraffazione e plagio, offrendo tutele giuridiche per l'autenticità di opere d'arte e diritto di seguito. Per finire con la valutazione, protezione e valorizzazione del patrimonio.

Lo studio


Nato nel 1966 su iniziativa di Stefano Loconte, fondatore e managing partner, Loconte&Partners ha sedi a Milano, Bari, Londra, New York, Padova e Roma. Affiancando alle tradizionali practice i più moderni metodi organizzativi, operativi e consulenziali, offre ai clienti una personalizzazione dei servizi e una conoscenza degli strumenti normativi di matrice nazionale e internazionale.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti