Moneta inglese, su suolo canadese: scoperto il tesoro di Terranova

I funzionari governativi del Canada hanno confermato la scorsa settimana che l'appassionato di storia locale e archeologo dilettante Edward Hynes ha portato alla luce quest'estate la più antica moneta di origine inglese del Paese. Il raro manufatto ha riacceso le domande sulla storia dei legami con l'estero del Canada.
Stando a quanto ha riferito il The Canadian Press, Hynes è incappato nel piccolo tesoro durante i rilievi in un sito archeologico al momento sconosciuto, in quanto l'ubicazione esatta è stata tenuta segreta per scongiurare i cacciatori di tesori. Paul Berry, ex curatore del Museo della valuta della Banca del Canada, ha valutato l'oggetto e ha stabilito che si tratta di un quarto di nobile di Enrico VI, coniato a Londra tra il 1422 e il 1427. Il suo valore nominale era di 1 scellino e 8 pence, una cifra considerevole per l'epoca.
"Non è il genere di cose con cui ci si aspetterebbe che i pescatori migratori vadano in giro", ha dichiarato a The Press l'archeologo canadese Jim Brake, anch'egli coinvolto nel caso. Gli esperti ritengono che la moneta non fosse in circolazione quando è arrivata in Canada. Inoltre, questo quarto nobile potrebbe precedere di 75 anni l'arrivo dell'esploratore John Cabot a Terranova nel 1497, facendo riemergere domande sulla presenza degli europei in Canada. Si ritiene infatti che i viaggiatori norreni abbiano visitato le coste del continente americano molto prima dell'arrivo dei marinai inglesi. Terranova divenne la prima proprietà terriera dell'impero britannico nel Nord America solo nel 1583. Questo nuovo ritrovamento è stato effettuato quasi esattamente un anno dopo che Terranova e il Labrador hanno reso pubblica la scoperta della loro precedente moneta inglese più antica, un "mezzo groat" di Enrico VII coniato a Canterbury intorno al 1490.
Brake e i suoi ricercatori stanno elaborando un piano per esplorare ulteriormente il sito in cui Hynes ha trovato questa moneta. Brake ha dichiarato alla CBC che la scoperta di Hynes sarà probabilmente esposta al pubblico nel museo Rooms del capoluogo di provincia, St. John's."Mi congratulo con il signor Hynes per aver riconosciuto l'importanza di proteggere le risorse patrimoniali di Terranova e Labrador segnalando la sua scoperta", ha dichiarato in un comunicato Steve Crocker, Ministro del Turismo, della Cultura, delle Arti e del Tempo Libero, incoraggiando altri "a seguire il suo esempio".