Da Dante a Falcone: la collezione numismatica celebra l'Italia

Lorenzo Magnani
Lorenzo Magnani
31.1.2022
Tempo di lettura: 2'


Dal genio fiorentino al magistrato siciliano, passando dallo scalpello di Canova alla cinepresa di Alberto Sordi. La collezione numismatica 2022 è un inno all'italianità



Anche quest'anno il Ministero dell'Economia e delle Finanze e il Poligrafico e Zecca dello Stato hanno omaggiato l'Italia, o meglio l'italianità. Emesse dal primo, coniate dalla seconda 17 nuove monete sono state presente la scorsa settimana al Museo della Zecca di Roma. Si tratta della collezione numismatica 2022, le cui monete ripercorrono parte della storia d'Italia celebrando avvenimenti storici, artisti, personaggi simbolo della tradizione e della cultura imprenditoriale italiana, senonché le istituzioni stesse.



Dopo il successo del 2021, Mef e Zecca di Stato hanno deciso di ripetersi. E non poteva essere altrimenti a fronte dalla crescente richiesta da parte dei collezionisti e appassionati. Tant'è che le monete della nuova colleziona sono decisamente di più rispetto all'anno scorso e pari a 250 mila esemplari. Gli iscritti al sito e-commerce del Poligrafico sono infatti cresciuti sensibilmente nel 2021. Si è passati nell'ultimo anno da 19.000 a 40.000 clienti iscritti, con un numero totale di monete acquistate della sola Collezione del 2021 pari a oltre 172.000 pezzi, rispetto alle circa 98.000 del 2020.

Le monete della Collezione 2022 sono 17 e sono tutte bellissime. Si parte dal taglio più piccolo di 2 euro fino ad arrivare a 50 euro.

  • 2 euro “30° Anniversario della scomparsa di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino”

  • 2 euro bimetallica “35° Anniversario del programma Erasmus”

  • 5 euro in argento “40° Anniversario Italia Campione del mondo - Paolo Rossi”

  • 5 euro in argento Serie “Eccellenze Italiane – Figurine Panini”

  • 5 euro bimetallica Serie “I grandi artisti italiani del 20° Secolo – Alberto Sordi”

  • Micro moneta in oro 10 euro Serie “Fontane italiane – Fontana di Trevi”

  • 5 euro Serie “Cultura Enogastronomica Italiana – Primitivo e Orecchiette”

  • 5 euro Serie “Cultura Enogastronomica Italiana – Franciacorta e Panettone”

  • 5 euro in argento “100° Anniversario dell'Autodromo Nazionale Monza”

  • Trittico di monete da 5 euro in argento e Trittico da 20 euro in oro “150° Anniversario della fondazione di Pirelli”

  • 5 euro bimetallica “30° Anniversario Comando Carabinieri Antifalsificazione Monetaria”

  • 2 euro “170° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato”

  • 20 euro in oro ¼ oz e 50 euro in oro ½ oz “La riedizione della Lira – 2 Lire”

  • 5 euro in argento e 20 euro in oro “200° Anniversario della scomparsa di Antonio Canova”

  • 5 euro in argento “800° Anniversario della fondazione dell'Università di Padova”

  • 5 euro Serie “Mondo sostenibile - Animali in via di estinzione - Giaguaro”

  • 5 euro in argento e 20 euro in oro “700° Anniversario della scomparsa di Dante Alighieri: Il Purgatorio”


collezione numismatica


“La Collezione Numismatica del 2022 è innovativa nei temi e nelle tecniche di produzione, oltre che nelle modalità di comunicazione e commercializzazione. È un esempio di come le aziende pubbliche possono essere portatrici di grande innovazione, mentre curano obiettivi di interesse generale. Molti soggetti della collezione 2022 ricordano e celebrano protagonisti e progetti importanti per l'Italia e l'Europa, come la moneta dedicata al 35° anniversario del progetto Erasmus che esprime lo spirito europeista del nostro Paese o quella che commemora i magistrati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, simboli della legalità e del sacrificio al servizio dello Stato, che vorremmo ispirassero anche le nuove generazioni che decidono oggi di entrare non solo nella carriera giudiziaria, ma anche nei diversi settori della Pubblica Amministrazione dove in questi mesi è in atto una vera e propria svolta generazionale” ha commentato il Direttore Generale del Tesoro, Alessandro Rivera.

Tutte le monete della collezione sono prenotabili ed acquistabili a partire dal 1° febbraio dalle ore 11.00 sul portale e-commerce del Poligrafico e Zecca dello Stato all'indirizzo www.shop.ipzs.it oltre che presso il punto vendita del Poligrafico e Zecca dello Stato “Spazio Verdi”, situato in Piazza Verdi 1 a Roma, a partire dalla rispettiva data di emissione di ogni moneta.

Laureato in Finanza e mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, nella redazione di We Wealth scrive di mercati, con un occhio anche ai private market. Si occupa anche di pleasure asset, in particolare di orologi, vini e moto d’epoca.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti