Ferrari Purosangue, il primo cavallino rampante a forma di suv

Lorenzo Magnani
Lorenzo Magnani
14.9.2022
Tempo di lettura: 3'
V12, 712 cv, da 0 a 100 km/h in 3,3. La Ferrari ha presentato al mondo il suo nuovo giocattolo, la Purosangue, un’auto “diverse da tutte”

Dopo mesi di grande attesa alla fine il velo è stato tolto e l’auto più controversa del 2022 ha fatto finalmente la sua prima comparsa in scena. La Ferrari ha presentato infatti la sua Purosangue, un cavallo di razza dotato di un V12 aspirato e spinto da 712 cv che ha tutte le sembianze di un suv. Eppure la Casa di Maranello lo avevo giurato: mai sarebbe stato prodotta una rossa suv.

Non chiamatela Suv

 

La domanda allora sorge spontanea: che cos’è esattamente la Purosangue? Stando a quanto dicono a Maranello non è né un Suv né una berlina. È semplicemente la prima quattro porte e quattro posti con il cavallino rampante sul cofano. “Il Purosangue è un’auto sportiva che inaugura un nuovo segmento. È qualcosa di nuovo, qualcosa di unico che permetterà al nostro Brand di crescere ancora” spiega Benedetto Vigna, il nuovo ceo di Ferrari.


Prestazioni da Purosangue


Il nuovo gioiello di casa Ferrari monta un moderno V12 aspirato da 6496 cc capace di erogare 725 cavalli. Nonostante il peso a vuoto di quasi 2180 kg, il veicolo ha una configurazione del gruppo propulsore che lo spinge da zero a 100 km/h in 3,3 secondi e consente una velocità massima di 310 km/h. E il rombo, mentre l’industria si sposta velocemente verso l’elettrico, è ancora inconfondibilmente Ferrari. “Non so che cosa accadrà da qui al 2035, si leggono tante cose – aggiunge Enrico Galliera, Senior Vice President direzione commerciale e marketing - non so se davvero verrà vietata la vendita di auto con motorizzazioni termiche, intanto noi abbiamo deciso di accontentare i nostri clienti che ci chiedevano un’auto con un 12 cilindri”. 


Una Ferrari per tutti i giorni 


Insomma, nessun compromesso. Né in termini di design, che di prestazioni. Il nuovo suv – o meglio fuv (Ferrari Utility veichle) come lo ha ribattezzato il management - è degno delle migliori auto prodotte a Maranello. Con il vantaggio che ora sarà possibile comodamente viaggiare su una Ferrari. Lungo 4973 mm, alto 1589 mm, largo 2028 con un passo di 3018 mm, il Purosangue dispone di un bagaglio da 100 litri con con sedili abbattuti diviene di 473. A giudicare dagli ordini già pervenuti a Maranello, si tratta di amore a prima vista. Risultano infatti già 2000 i clienti che, ancora prima di vederlo dal vivo, lo hanno già ordinato. Nonostante il prezzo. Per la versione senza personalizzazione infatti saranno necessari non meno di 390 mila euro. 

Laureato in Finanza e mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, nella redazione di We Wealth scrive di mercati, con un occhio anche ai private market. Si occupa anche di pleasure asset, in particolare di orologi, vini e moto d’epoca.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti