Gli oggetti più cari comprati dai collezionisti nel 2021

Teresa Scarale
Teresa Scarale
14.3.2022
Tempo di lettura: 3'
È stato l'anno in cui si è venduto il libro più costoso della storia. Qual è? Fra divani in acciaio e pietre varie, l'arte si difende bene. Ecco la classifica dell'oggetto più caro per ogni categoria, a salire

La top 12 degli oggetti più cari nel 2021


Dodici. La Birkin di Birkin


Di proprietà della stessa Jane Birkin, la leggendaria Hermès Black Togo Birkin 35 apre la classifica degli 11 oggetti più cari venduti in asta nel 2021. Il lotto ha incassato 119.000 sterline a luglio nella vendita Designer Handbags and Fashion da Bonhams, l'equivalente attuale di 155.311 dollari.

Gli oggetti più cari comprati dai collezionisti nel 2021

Undici. Soffice come l'acciaio


Per 120.000 (quasi 157.000 dollari) sterline un appassionato ha arricchito il proprio salotto con un divano d'acciaio del 1993, di Ron Arad. È D-Sofa, numero uno di tre prototipi. La casa d'aste era Phillips, l'asta la London Design Auction di giugno.

Gli oggetti più cari comprati dai collezionisti nel 2021

Dieci. Fuori di questo mondo


Un filone di frontiera del collezionismo di lusso interessa cristalli, meteoriti e rocce provenienti dallo Spazio. Christie's nel 2021 si è aggiudicata il record per un esemplare di meteorite. Rinvenuta nel Fukang (provincia dello Xinjiang, Cina), la roccia spaziale è vecchia di 4,5 miliardi di anni. Un collezionista ha pagato 525.000 sterline (686.000 dollari) per averla.


Nove. Lo smeraldo dei record


C' è un nuovo record nel mondo degli smeraldi. Quelli più pregiati al mondo vengono estratti in Colombia e Zambia, e fra le pietre del paese africano la più costosa è uno smeraldo da 56,87 carati, tagliato a gradino: ha incassato l'equivalente di un milione di dollari Usa a Hong Kong, in un'asta Phillips. È incastonato in una collana da 120 diamanti, per un totale di 65,75 carati.


Otto. Vecchio scarpone


Le più vecchie scarpe conosciute che Michael Jordan abbia indossato in partita sono state vendute per 1,5 milioni di dollari da Sotheby's. Un trend nettamente crescente: nel 2020 un altro paio di sneaker da partita usate era volato via per 560.000 dollari, sempre da Sotheby's.

Gli oggetti più cari comprati dai collezionisti nel 2021

Sette. “Accarezzo un po' la Colt”


Compare in classifica anche un'arma, la Colt con cui il leggendario sceriffo Pat Garrett uccise Billy the Kid il 14/7/1881. Era l'epoca violenta del Far West. Un amante del genere ha speso sei milioni di dollari per la pistola, da Bonhams, durante l'asta The Early West. Si tratta del record mondiale per un'arma da fuoco.

Gli oggetti più cari comprati dai collezionisti nel 2021

Sei. L'irrinunciabile colazione da Tiffany (sempre puntuali)


Passando da una stima iniziale di 50.000 dollari a un prezzo finale di 6,5 milioni di dollari, il Patek Philippe Nautilus ref. 5711 con quadrante blu Tiffany diventa l'orologio più caro dell'anno nell'asta Phillips in Association with Bacs & Russo tenutasi a New York l'11-12 dicembre 2021. È il prototipo di una serie di soli 170 pezzi creata per celebrare gli altrettanti anni di collaborazione fra le due società. Al momento, è l'orologio da polso più costoso mai venduto in un'asta online (l'asta era sia in presenza che in forma telematica). Per Phillips simboleggia il lotto più costoso di tutte le sue vendite online, per tutte le categorie, arte inclusa.

Tiffany Patek Philippe

Cinque. L'aquila d'oro del 1933


Battuta dalla Zecca Usa nel 1933 (il presidente degli Usa era Theodore Roosevelt), questa Double Eagle è l'unica moneta d'oro che può essere detenuta da un privato. Possibilità che val bene i 18,9 milioni di dollari incassati dal lotto nell'asta di Sotheby's. A venderla, Stuart Weitzman. Il designer di scarpe la aveva acquistata direttamente dal governo Usa nel 2002, tramite Sotheby's, per 7,59 milioni di dollari, il prezzo più alto mai pagato allora per una moneta. Record che è stato mantenuto.

Gli oggetti più cari comprati dai collezionisti nel 2021

Quattro. Formula Uno, terzo posto


Auto più costosa venduta in asta nel 2021, la McLaren F1 1995 è passata di mano sulla piazza internazionale più prestigiosa per le auto vintage, quella di Monterey, tramite Gooding & Company, per la cifra di 20,5 milioni di dollari.

Gli oggetti più cari comprati dai collezionisti nel 2021

Tre. Il diamante fiore di ciliegio


Ancora un anno d'oro per i diamanti rosa. Il più caro del 2021 è stato il diamante Sakura (“fiore di ciliegio” in giapponese), passato nella piazza di Hong Kong per 29,3 milioni di dollari Usa). L'asta era la Magnificent Jewels di maggio di Christie's.


Due. Collezionisti per Costituzione


Una preziosa copia della carta costituzionale degli Stati Uniti risalente al 1787 è stata acquistata da Kenneth Griffin, ceo dell'hedge fund Citadel, per 43,2 milioni di dollari (da Sotheby's). La cifra segna ad oggi il record mondiale per qualsivoglia libro, manoscritto, documento, testo stampato.

Gli oggetti più cari comprati dai collezionisti nel 2021

Uno. Fate largo a monsieur Picasso


Fra gli oggetti più cari acquistati dai collezionisti in asta nel 2021, vince l'arte. Lo scettro va a Pablo Picasso, che da Christie's ottiene 103,4 milioni di dollari con il quadro Femme assise près d'une fenêtre (Marie-Thérèse). Dipinta nel 1932, è una delle opere più rappresentative della vita sentimentale dell'artista. Ritrae infatti la giovinezza e la bellezza statuaria di una delle più celebri muse del maestro, Marie-Thérèse Walter, poi lasciata per Dora Maar. Questa però, è un'altra storia

Caporedattore della sezione Pleasure Asset di We Wealth. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia e mercati dell’arte. È in We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti