Il T-Rex da 31 milioni di dollari ha una nuova casa

Lorenzo Magnani
Lorenzo Magnani
5.5.2022
Tempo di lettura: 2'
67 milioni di anni, 31 milioni di dollari. Stan, il T-rex più costoso di sempre è pronto a fare la sua ricomparsa in scena. Ad Abu Dhabi, nel 2025
Nel 2020, Stan, uno dei più grandi scheletri di Tyrannosaurus Rex (T-rex) del mondo, è stato venduto all'asta per la cifra record di 27,5 milioni di dollari, (31,8 milioni di dollari includendo anche tasse e costi). La vendita del prezioso fossile, acquistato da un anonimo compratore privato, aveva portato molti paleontologi a temere che il T-rex fosse scomparso per sempre dai radar della scienza. O così molti lo pensavano fino a poco tempo fa.
Il 23 marzo 2022, i funzionari di Abu Dhabi, la capitale degli Emirati Arabi Uniti, hanno infatti rivelato che il T. rex, lungo quasi 12 metri, sarà l'attrazione principale del loro nuovo Museo di Storia Naturale la cui apertura è prevista per il 2025. "Ora che 'Stan' ha una nuova casa al Museo di Storia Naturale di Abu Dhabi, questo dinosauro di 67 milioni di anni sarà sotto la cura di scienziati esperti, continuando a contribuire alla ricerca e ad ispirare i futuri esploratori" ha scritto il Dipartimento della Cultura e del Turismo di Abu Dhabi in un comunicato stampa.

Chiamato come Stan Sacrison, il paleontologo dilettante che per primo trovò i resti nel 1987, Stan fu inizialmente identificato come un dinosauro Triceratopo. Fu solo dopo che i paleontologi del Black Hills Institute for Geological Research (BHI) esaminarono le ossa nel 1992 che la vera identità del fossile fu rivelata. Gli scienziati hanno impiegato oltre 30.000 ore di lavoro per dissotterrare e riportare il T. rex al suo pieno splendore. Tuttavia, lo sforzo è valso la pena.

Le 188 ossa di Stan rappresentano circa il 70% dello scheletro totale, mentre il suo cranio quasi completo e perfettamente conservato è il miglior cranio di T. rex mai scoperto. Stan sarebbe pesato tra le 7 e le 8 tonnellate. Tanto o poco? Per intenderci circa il doppio di un elefante africano. Mentre la causa della sua scomparsa non è nota, il T. rex aveva molto probabilmente circa 20 anni quando morì.I ricercatori ritengono che il feroce predatore vivesse in Laramidia, un continente insulare umido e semi-tropicale che esisteva durante il tardo Cretaceo. Situato nel Nord America occidentale, il continente si estendeva dal Messico a sud all'Alaska a nord.

I funzionari di Abu Dhabi hanno dichiarato che il Museo di Storia Naturale ospiterà anche il famoso esemplare di meteorite Murchison. L'antica roccia spaziale, che si è schiantata in Australia oltre 40 anni fa, risale a 7 miliardi di anni fa - circa 2,5 miliardi di anni prima della formazione della Terra e del sistema solare.
Laureato in Finanza e mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, nella redazione di We Wealth scrive di mercati, con un occhio anche ai private market. Si occupa anche di pleasure asset, in particolare di orologi, vini e moto d’epoca.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti