New York, da Christie's arrivano i gioielli Rockefeller

Teresa Scarale
Teresa Scarale
4.6.2018
Tempo di lettura: 2'
New York protagonista del mercato internazionale dei gioielli con la prossima asta di Christie's. Occasione più unica che rara per i collezionisti di tutto il mondo: saranno battuti anche i gioielli leggendari di Peggy e David Rockefeller

"Gioielli magnifici e la collezione di Peggy e David Rockefeller" è il titolo dell'asta che si terrà da Christie's a New York il prossimo 12 giugno 2018

I ricavi della vendita della collezione Rockefeller andranno tutti a beneficio dell'organizzazione filantropica della famiglia

christies-new-york-gioielli-rockefeller_0
Il rubino Berlin è uno dei pezzi più importanti della collezione di Ellin e Irving Berlin. Si tratta di un anello con rubino del Burma e dimante da 4.59 carati. La produzione è di Tiffany & Co, la stima va dai 400,000 ai 600,000 dollari.
Capitando a New York in questo mese di giugno, si potrebbe certamente fare un salto all'asta di gioielli di Christie's.

Filantropia a New York


Protagonista dell'evento sarà senza dubbio la collezione di Peggy e David Rockefeller. Si tratterà di un'occasione più unica che rara per i collezionisti e gli appassionati di tutto il mondo. I gioielli che verranno battuti, pezzi di rara eleganza e squisita fattura, sono tutti firmati. I ricavi della vendita andranno poi interamente alla fondazione filantropica che la coppia finanziò durante la propria vita. I gioielli più importanti della collezione sono di Schlumberger per Tiffany & Co., Raymond Yard, Van Cleef & Arpels. Monili preziosi non solo per le gemme che vi sono incastonate ma anche per il loro design innovativo.

 

 
christies-new-york-gioielli-rockefeller_2
Fra i lotti più importanti c'è senza dubbio il diamante da 20.47 carati, con taglio a cuscino e con colorazione di classificazione D e ritenuto di trasparenza "impeccabile". La sua stima di partenza si aggira fra i 2.500.000 e i 3.500.000 dollari.
christies-new-york-gioielli-rockefeller_3
Braccialetto più spilla “Sea shells”. Zaffiri, diamanti, smeraldi, dalla collezione Peggy e David Rockefeller. Di Jean Schlumberger per Tiffany & Co. Stima braccialetto: $50,000-$70,000; stima spilla: $18,000-22,0000.
christies-new-york-gioielli-rockefeller_4
Orecchini di rubini e diamanti, Van Clef & Arples. Stima: $6,000 - 8,000

L'asta online che precederà quella fisica


E' poi importante sottolineare che dal 6 giugno Christie's farà precedere l'evento del 12 da una speciale asta online. Verranno quindi battuti pezzi di Bulgari, Cartier, David Webb, Harry Winston, Tiffany & Co., Raymond Yard, e Van Cleef & Arpels. Il tutto corredato da una notevole selezione di diamanti colorati, diamanti tradizionali e gemme varie. Le quotazioni iniziali per questi pezzi si muovono da un minimo di 3.500 a un massimo di 3.500.000 di dollari. L'asta verrà poi chiusa il 14 giugno, due giorni dopo quella tradizionale quindi.

Non solo Rockefeller


Gli altri pezzi che verranno battuti sono parte della collezione di Steve e Peggy Fossett. Ma anche quelle di Ruth S. Stanton e Douglas Fairbanks Jr. Da segnalare anche l'importante collezione di gioielli Art Nouveau, capeggiati da alcuni pezzi di René Lalique. Senza dimenticare il Berlin ruby ring, anello donato dal compositore Irving Berlin a sua moglie Ellin nel 1966 per il loro quarantesimo anniversario di nozze.
christies-new-york-gioielli-rockefeller_6
Saranno presenti nell'asta online anche due splendide collane con pendente Art Nouveau del leggendario René Lalique. Entrambe provengono da una collezione privata e hanno una stima complessiva che va dai 40.000 ai 70.000 dollari.
christies-new-york-gioielli-rockefeller_7
Fra i pezzi della collezione di Steve e Peggy Fossett c'è anche una spilla di Bulgari tempestata di diamanti e smeraldi. La base d'asta per questo monile è fra i 40.000 e i 60.000 dollari.
christies-new-york-gioielli-rockefeller_8
La collezione Rockefeller si fregia anche di questi due anelli. Il primo è composto di diamanti da 5 carati su cui è incastonato un grosso zaffiro del Kashmir. Il secondo è invece un anello di soli diamanti da 5.63 carati. Al primo è stata attribuita una base d'asta che va dai 150.000 ai 200.000 dollari, mentre al secondo è stata attribuita una valutazione che è intorno gli 80.000 - 120.000 dollari.
caporedattore

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti