Shakespeare in asta, è record. Il First Folio a dieci milioni

Teresa Scarale
Teresa Scarale
15.10.2020
Tempo di lettura: 2'
Il First Folio di Shakespeare agguanta in asta il record assoluto per una pubblicazione letteraria. Un riconoscimento anche patrimoniale per una delle più importanti opere della letteratura di tutti i tempi
Un anonimo giorno della metà di ottobre regala il record che non ti aspetti, dopo sei minuti di battaglia telefonica: uno dei capisaldi della letteratura mondiale di tutti i tempi, il First Folio di William Shakespeare (1564-1616), incassa nella “Exceptional Sale” di Christie's New York il 14/10/2020 quasi 10 milioni di dollari, 9.978.000 per l'esattezza. Si tratta della più alta cifra mai incassata per un'opera letteraria. Eppure la stima di partenza non era certo timida, aggirandosi fra i quattro e i cinque milioni di dollari.
Il First Folio, il cui vero titolo è Comedies, Histories, & Tragedies, è uno dei tesori della letteratura mondiale anche in senso fisico. È infatti la prima raccolta in assoluto delle opere del Bardo, pubblicata postuma nel 1623 a cura dei suoi due attori e amici John Heminge e Henry Condell. Il libro contiene 36 drammaturgie di Shakespeare, inclusi Macbeth, La Dodicesima Notte, Misura per Misura e Giulio Cesare, che altrimenti sarebbero andate perdute.
shakespeare-in-asta-e-record-il-first-folio-a-dieci-milioni_2
Courtesy Christie's
shakespeare-in-asta-e-record-il-first-folio-a-dieci-milioni_3
Courtesy Christie's
La carica innovativa del First Folio sta anche nella curatela estremamente professionale di Heminge e Condell. I quali, per la prima volta, organizzarono le opere del geniale drammaturgo in commedie, tragedie e drammi storici, come poi sarebbe stato per i secoli a venire. La dimensione corposa del libro aiutò a collocare a un livello culturale formalmente elevato queste opere. Il formato del folio era infatti tipicamente destinato alla Bibbia, ai testi di teologia e diritto.

Per quanto se ne sa, affermano da Christie's, esistono al mondo solo sei copie integre di First Folio in mani private. Dal 14 ottobre, una di esse ha cambiato proprietario. Chi sia, non è dato sapere.
shakespeare-in-asta-e-record-il-first-folio-a-dieci-milioni_5
Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell'arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti