Venture capital: tempo giusto per investire su questa strategia

3 MIN

La compressione dei rendimenti delle strategie di reddito fisso porta gli investitori a considerare una maggiore allocazione sul venture capital. Uno strumento adatto a investire in società tecnologiche che si trovano allo stadio iniziale con valorizzazioni ancora contenute

Gli investitori devono affrontare numerose sfide tra cui la compressione dei rendimenti delle strategie di reddito fisso. Per aumentare i rendimenti, gli investitori stanno incrementando la loro allocazione sulle strategie illiquide. Di conseguenza, il private equity ha raccolto capitali da record negli ultimi anni, principalmente in strategie di buyout.
Anche il venture capital però potrebbe essere preso in considerazione. Il venture capital ha, infatti, generato rendimenti significativi negli ultimi 30 anni e sovraperformato sia le azioni quotate che il private equity (buyout). In termini di rischio, rispetto all’elevata dispersione dei rendimenti sperimentata negli anni ’90, gli indicatori di rischio dei fondi di venture capital si stanno avvicinando a quelli del private equity (buyout) negli ultimi anni.

Questo strumento è il miglior modo di investire nel settore tecnologico su società allo stadio iniziale con valorizzazioni ancora contenute. È intrinsecamente rischioso perché nuove idee, imprenditorialità e costruzione del futuro sono attività impegnative; tuttavia, sostenendo tempestivamente le società tecnologiche, gli investitori partecipano al periodo di crescita più sostanziale della vita di un’azienda. Quest’investimento iniziale consente, infatti, agli investitori di acquisire una quota più significativa e di beneficiare del vantaggio finanziario dell’innovazione. Inoltre, le società tecnologiche restano private più a lungo, il che significa che gli investitori devono accedere ai mercati privati ​​per partecipare a questa crescita.  E questo segmento vitale dell’attività economica non è accessibile agli investitori in nessun altro formato.

La crisi sanitaria che stiamo vivendo ha dimostrato in modo ampio, ma personale, come la tecnologia consente il lavoro, l’istruzione, l’assistenza sanitaria, l’intrattenimento, il fitness e gran parte del funzionamento della società. A pochi mesi dall’inizio della crisi, le aziende tecnologiche si stanno affrettando a fornire soluzioni nuove e innovative con l’accelerazione dell’adozione di sistemi digitali da parte delle industrie tradizionali, mentre la tecnologia diventa ancora più incorporata nelle abitudini quotidiane delle persone.

L’accelerazione dell’adozione delle nuove tecnologie dovrebbe aumentare i ritorni per le società tecnologiche nel futuro e offrire agli investitori un’opportunità unica di entrare nell’ecosistema delle imprese, in quanto il mercato dovrebbe subire una revisione dei prezzi. Queste forze si combinano tra di loro, rendendo oggi un momento interessante per considerare una maggiore allocazione verso questo strumento. Guardando alla performance storica dei fondi di venture capital a seguito di crisi significative, il rendimento netto medio nei cinque anni successivi dell’inizio di una crisi, in cui si è verificata la principale correzione di mercato, è stato vicino al 20%. Vari fattori possono spiegare queste performance. Da un punto di vista macroeconomico, le industrie più tradizionali che sono state profondamente colpite dalla crisi sperimenteranno licenziamenti, consentendo alle start up di reclutare alcuni dei migliori ingegneri non appena disponibili sul mercato. Inoltre, ci sarà una minore concorrenza e una minore barriera all’ingresso per competere con i giocatori tradizionali. Alcune delle migliori aziende tecnologiche sono nate sulle ceneri di crisi economiche e finanziaria (Microsoft, Apple, Amazon, Skype, Facebook, WhatsApp, GitHub, Airbnb ecc… sono solo alcuni di questi nomi).

Trova il tuo Advisor

Compila il form, ci aiuterai a mettere in contatto con l’Advisor selezionato da We Wealth con cura e adatto a te

Articoli correlati

Articoli più letti

Migliori consulenti del settore

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...