Ricerca di valore: gli investimenti di Carmignac in Europa

Livia Caivano
Livia Caivano
10.7.2018
Tempo di lettura: 3'
Asos, Delivery Hero, Assa Abloy e Puma nel mirino: come l'innovazione tecnologica cambia il mondo degli investimenti

La crescita economica in Europa rallenta: come valutare il mercato in un momento contrastato

La tecnologia fa la differenza

Volatilità, politica monetaria in evoluzione, tensioni politiche: per gli investimenti oggi più che mai è necessario prestare la massima attenzione allo scenario macroeconomico

Come selezionare le storie di maggior successo o dal maggior potenziale?


La ricerca di valore è un asset fondamentale. Carmignac adotta diverse strategie, su lungo e breve termine, puntando su aziende dai diversi livelli di capitalizzazione e dai diversi rapporti rischio – rendimento.

Dal mercato, dopo oltre un anno di crescita vertiginosa che ha fatto temere in più occasioni a una bolla finanziaria, si attende ora un leggero calo. Così gli indicatori economici industriali e quelli legati ai consumi, mostrano in Europa un rallentamento dal 2,7% al 2,4% nello scorso trimetre. Si prevede ora un ulteriore calo per poi raggiungere una stabilità al livello del 2% circa.

Il fattore a fare la differenza è quello dell'innovazione.

Arma a doppio taglio per le imprese, l'innovazione tecnologica di un'impresa può esserne catalizzatore di successo o pietra tombale. Tutti i settori ne subiscono opportunità e pressioni. Oggi, molto più che 10 anni fa, il settore del retail deve decidere se benificiarne oppure lasciarsene sopraffare.

Su chi scommettere: il caso Asos


Leader in Europa della vendita di abbigliamento online, è una società incentrata sul cliente che reinveste nell'ottica della crescita futura. Ha il tasso di crescita di fatturato e Eps più alto in Europa nel settore retail. Caratterizzata dal livello di penetrazione basso rispetto al gradimento da parte dei consumatori, Carmignac prevede che sul lungo termine mostrerà tutti i suoi muscoli. La stima è infatti che il tasso di crescita possa aumentare notevolmente in futuro Grazie a fattori come tempi rapidi di consegna, qualità e varietà dell'assortimento, top management solido. Ma soprattutto perché dopo Gran Bretagna e Europa la piattaforma di shopping online fa ora il suo ingresso negli Stati Uniti.

Puma


Marchio dalla storia travagliata ma solido e con possibilità di crescere molto, specie negli Stati Uniti e in Cina. E' terza al mondo, dopo Nike e Adidas, nell'abbigliamento sportivo pur essendo una società molto piccola: copre solo il 2% della quota di mercato. Ha registrato nell'ultimo trimestre una crescita organica del 20%.

Assa Abloy


Per Forbes tra le società più innovative del 2018, risponde alle esigenze di sicurezza con l'arma tech. Recente la partnership con Amazon che permetterà la distribuzione direttamente nelle residenze dei consumatori.

Delivery Hero


Si occupa di ordini online di piatti a domicilio. Il business della ‘cena fuori casa' ha un potenziale di sviluppo di circa 1.000 miliardi di dollari. E' pero in gran parte sottopenetrato e molto dipende dall'ubicazione. In Scandinavia e Gran Bretagna è molto sviluppato ma è ancora indietro nel resto d'Europa: nella maggior parte dei mercati in cui opera è leader, e detiene in media l'80% del mercato. Il buon prodotto e buona amministrazione garantiscono crescita strutturale accattivante.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti