Kairos Multi-Strategy: l’allocation moderna è (anche) alternativa

Giulia Bacelle
Giulia Bacelle
2.11.2022
Tempo di lettura: 3'
Sempre più investitori istituzionali e high net worth individuals si avvicinano al mondo degli investimenti alternativi: pur restando una nicchia di mercato, questi ultimi rappresentano una asset class in continua crescita

Inflazione galoppante. Banche centrali che, a diverse velocità, hanno avviato i processi di normalizzazione delle politiche eccezionali degli anni della pandemia. Crisi geopolitica. Azioni che risentono del contesto negativo di mercato. Obbligazioni in difficoltà a causa dei tassi in salita. La classica regola del 60/40, che vede allocare rispettivamente bond ed equity per una buona diversificazione del portafoglio, perde di efficacia. Le strategie alternative si propongono così agli investitori alla ricerca di rendimenti interessanti a fronte di un livello di volatilità contenuta. Gli investimenti alternativi rappresentano infatti una categoria di soluzioni molto estesa e in costante evoluzione, dalle infrastrutture al private equity e debt, dagli hedge fund all’immobiliare e l’arte. Le caratteristiche principali? Decorrelazione e orizzonte medio/lungo. Approfondiamo l'argomento con Moreno Tatangelo e Mario Unali, Team di gestione Kairos Multi-Strategy e Kairos Multi-Strategy S.A. SICAV – RAIF di Kairos


Investimenti alternativi: perché rappresentano un'opportunità? 

MT: Le strategie alternative possono inserirsi nei portafogli degli investitori in virtù della loro capacità di stabilizzare asset class più tradizionali. Sempre più investitori istituzionali e high net worth individuals si avvicinano al mondo degli investimenti alternativi: pur restando una nicchia di mercato, questi ultimi rappresentano una asset class in continua crescita. Secondo Preqin, infatti, le masse gestite a livello globale in strategie alternative potrebbero raddoppiare entro i prossimi 5 anni, raggiungendo i 23,21 mila miliardi di dollari al 2026, dai 13,32 mila miliardi della fine del 2021. Infine, gli investimenti alternativi possono offrire opportunità interessanti, ma per ottenere risultati positivi nel lungo periodo è necessaria una conoscenza approfondita del mercato e di un esteso network di conoscenze. 


Una soluzione: Kairos Multi-Strategy 

MU: Kairos Multi-Strategy è un Fondo di Investimento Alternativo di diritto italiano (FIA) riservato di tipo aperto, un prodotto multi-asset che investe in fondi alternativi su scala globale con approccio parzialmente difensivo. Lanciato nel 2001, è una soluzione storica all’interno della gamma d’offerta del Gruppo Kairos. Il fondo adotta la struttura “master/feeder”: Kairos Multi-Strategy (fondo feeder) investe infatti il suo patrimonio in quote del FIA di diritto lussemburghese Kairos Multi-Strategy S.A. SICAV-RAIF (fondo master), orientato alle principali strategie alternative internazionali. La generazione di alpha è guidata da una asset allocation attiva forte dei temi di investimento più interessanti del momento, da un rigoroso processo di selezione di fondi e da una gestione particolarmente attiva delle esposizioni. La gestione di Kairos Multi-Strategy è caratterizzata da un approccio di tipo opportunistico, in quanto sceglie in modo discrezionale i temi di investimento più interessanti. Si pone così a metà strada tra la gestione di un fondo di fondi e una soluzione di tipo multi-asset. I fondi da inserire in portafoglio vengono selezionati attraverso un robusto processo di analisi. La scelta si orienta sui gestori che presentano un vantaggio competitivo distintivo nelle diverse asset class e che si possono combinare opportunamente in funzione di un contesto macroeconomico e finanziario in costante cambiamento. Il portafoglio di Kairos Multi-Strategy combina dinamicamente cinque strategie di gestione: long-short equity, macro, event driven, volatility e credit. L’allocazione tattica su strategie e gestori viene combinata con valutazioni effettuate direttamente dal team multi-manager al fine di amplificare o contenere determinate esposizioni del portafoglio. 


A quale tipo di cliente si adatta? 

MT: Kairos Multi-Strategy ha un orizzonte temporale di investimento di 3/5 anni, la sottoscrizione delle quote del fondo si rivolge a soggetti per i quali esso non rappresenti l’unico programma di investimento e che ricercano una soluzione vicina al mondo equity per i rendimenti e al mondo bond per il livello di volatilità. La strategia mira a ottenere un rendimento assoluto del capitale nel medio-lungo termine. Obiettivo è consegnare rendimenti stabili nel tempo, indipendentemente dalle condizioni del mercato. Il fondo si rivolge a investitori che privilegiano soluzioni trasparenti e liquide, evitando così strutture opache o caratterizzate da elevata leva finanziaria. Kairos Multi-Strategy può rappresentare un prodotto interessante per gli investitori che mirano a diversificare il proprio portafoglio a livello di strategie, asset class, settori e paesi. Il fondo ha un profilo di rendimento decorrelato dall’andamento degli strumenti di investimento tradizionali che lo espongono al rischio di performance disallineate rispetto agli stessi in alcune fasi dei mercati. La performance del prodotto dipende dal risultato dei fondi in cui investe e pertanto è esposta al potenziale rendimento sfavorevole dei fondi sottostanti. Kairos Multi-Strategy presenta un indicatore sintetico di rischio medio (livello 4 su 7). Le informazioni complete sui rischi sono disponibili sul Regolamento e sul KID. 





Questa è una comunicazione di marketing con finalità promozionali relativa a Kairos Multi Strategy, fondo comune di Investimento alternativo (FIA) aperto riservato a investitori professionali e ai soggetti indicati nel Documento d’Offerta (“Fondo”). Si prega di consultare il Documento d’Offerta e il documento contenente le informazioni chiave per gli investitori (KID) prima di prendere una decisione finale di investimento, disponibili in lingua italiana sul sito www.kairospartners.com nonché presso la sede legale di Kairos Partners SGR S.p.A. (“Kairos”) e i soggetti collocatori, anche in forma cartacea. Una sintesi dei diritti dei partecipanti è disponibile in lingua italiana e inglese al link https://www.kairospartners.com/sintesi-dei-diritti-dei-partecipanti-al-fondo-it-en/. I rendimenti sono rappresentati al netto delle spese a carico del Fondo e al lordo degli oneri fiscali. I rendimenti passati non sono indicativi di quelli futuri. L’investimento implica una componente di rischio, di conseguenza il capitale investito in origine potrebbe non essere recuperato in tutto o in parte. Le oscillazioni dei tassi di cambio possono influenzare il valore dell’investimento e i costi laddove espressi in una valuta diversa da quella di riferimento dell’investitore. Informazioni sulle specificità del Fondo e sugli aspetti generali in tema di sostenibilità (ESG) ai sensi del Regolamento (UE) 2019/2088, sono disponibili al link www.kairospartners.com/esg/. In caso di commercializzazione del Fondo in paesi diversi da quello di origine, Kairos ha il diritto di porre fine agli accordi per la commercializzazione in base al processo di ritiro della notifica previsto dalla Direttiva 2011/61/UE.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti