Fondi sostenibili, premiato European Sustainable Equity di NN Investment Partners

Teresa Scarale
Teresa Scarale
21.2.2019
Tempo di lettura: 2'
Pare che "green" diventi sempre più "gold". I Carbon Disclosure Project Europe Awards hanno premiato il fondo European Sustainable Equity di NN Investment Partners fra i migliori fondi sostenibili, grazie alla classifica stilata da Climetrics

Climetrics è il primo rating di fondi che fornisce una valutazione omnicomprensiva dei rischi e delle opportunità legate ai cambiamenti climatici

In media le società in portafoglio del fondo dedicato all'azionario sostenibile di NN IP sono più efficienti dal punto di vista delle emissioni di carbonio, identificano meglio i rischi e le opportunità legate al clima e utilizzano più tecnologie chiave a supporto della transizione energetica

Il focus del processo di investimento e di ricerca del fondo è quella di selezionare imprese di qualità con una valutazione interessante che possano sovraperformare nel lungo termine

Cinque foglie. Con questa votazione Climetric ha premiato il fondo NN (L) European Sustainable Equity di NN Investment Partners come uno dei dieci prodotti che investono nell'azionario europeo con migliore impatto sull'ambiente.

L'occasione è stata quella dei CDP (Carbon Disclosure Project) Europe Awards. Il rating assegnato da Climetrics va da 1 foglia a 5 foglie e si basa su tre criteri valutativi inerenti le holding del portafoglio del fondo, la sua politica di investimento e la governance della sua società di gestione.

Chi è Climetrics


Climetrics è il primo rating di fondi che fornisce una valutazione olistica dei rischi e delle opportunità legate ai cambiamenti climatici. Valuta in modo indipendente migliaia di fondi a gestione attiva, ma anche Etf. I suoi rating sono consultabili pubblicamente. Nelle sue valutazioni, Climetrics è supportata da società ambientaliste no-profit globali, come Cdp e Iss-climate (divisione di Iss Esg).

Cosa vuol dire il punteggio


Le "cinque foglie" ottenute dal fondo sostenibile di NN IP indicano che in media le società in portafoglio del fondo sono più efficienti dal punto di vista delle emissioni di carbonio, sono in grado di identificare meglio i rischi e le opportunità legate al clima e hanno maggiori probabilità di utilizzare tecnologie chiave a supporto della transizione energetica. Questo punteggio segnala inoltre che il monitoraggio e la supervisione delle questioni legate al clima sono tra le migliori nell'universo dei fondi analizzati.

Il fondo European Sustainable Equity


La strategia European Sustainable Equity investe in un portafoglio diversificato di azioni europee e combina i rischi e le opportunità legati ai fattori ambientali, sociali e di governance (Esg) con un'analisi finanziaria approfondita. Il focus del processo di investimento e di ricerca è quella di selezionare imprese di qualità con una valutazione interessante che possano sovraperformare nel lungo termine. Offrendo allo stesso tempo una protezione dagli effetti negativi nei mercati in declino.

"Questo rappresenta un'ulteriore pietra miliare per le nostre strategie sostenibili e rafforza il nostro impegno per un investimento responsabile. Dimostra inoltre che il fondo e il team stanno ottenendo ciò che si prefiggono di fare in termini di performance sostenibile”. E' stato il commento di Valentijn van Nieuwenhuijzen, chief investment officer di NN Investment Partners.
caporedattore

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti