We Weekly, l'agenda economica 18-22 maggio 2020

Teresa Scarale
Teresa Scarale
16.5.2020
Tempo di lettura: 2'
L'agenda economica della settimana che va dal 18 al 25 maggio 2020 vede protagonista l'Eurogruppo di mercoledì 19 sul tanto atteso recovery fund. Occhi puntati però anche sull'indice di fiducia dei consumatori europei e sui sussidi di disoccupazione Usa
Quella entrante dovrebbe essere finalmente la settimana decisiva per il recovery fund nell'eurozona. I ministri delle finanze di eurolandia dovranno infatti vagliare la proposta della Commissione per il fondo di ripresa.
Si conosceranno poi gli andamenti di alcuni indici importanti per tastare il polso dell'economia: l'indice di fiducia dei consumatori europei, l'indice Zew per la Germania. Inoltre, i valori Pmi potrebbero indicare una risalita dai minimi di aprile. Sul fronte Usa, arriveranno i dati circa il settore manifatturiero di maggio. Si attendono numeri incoraggianti, data la graduale riapertura delle attività economiche in stati che rappresentano circa il 70% del Pil americano. Si conoscerà poi l'andamento delle nuove richieste di sussidio Usa alla disoccupazione, le quali dovrebbero essere in rallentamento. In area banche centrali, la Federal Reserve renderà noti i verbali della riunione del Fomc (federal open market committee) di fine aprile.

 

L'agenda economica dal 18 al 22 maggio


 

18/05/2020

Italia: l'agenda economica della settimana 18-25 maggio 2020 si apre con le informazioni finanziarie periodiche aggiuntive di Telecom Italia. Mondo: inizia oggi l'assemblea mondiale dell'Oms, la prima in videoconferenza dal 1948. Al di là della pandemia, si tratta di un evento importante perché vedrà protagoniste le tensioni fra Cina e Usa.

 

19/05/2020

Europa: videoconferenza del consiglio ministri finanze dell'Unione sul recovery fund; output costruzioni marzo; sentimento economico Zew. Regno Unito: dati disoccupazione del mese di marzo. La Russia pubblica i dati sul Pil del primo trimestre 2020.

 

20/05/2020

Europa: indici dei prezzi al consumo, fiducia consumatori, bilancia commerciale (differenza fra importazioni ed esportazioni). Italia: informazioni finanziarie periodiche aggiuntive Assicurazioni Generali. Regno Unito: indice dei prezzi al consumo. Usa: minute verbali ultima riunione Fed, scorte greggio, indici di mercato sui mutui.

 

21/05/2020

Usa: richieste sussidi disoccupazione, Pmi manifatturiero e dei servizi.

 

22/05/2020

Europa: indice Pmi preliminare produzione manifatturiera a maggio. Cina: inizia la conferenza annuale del Partito comunista cinese.
caporedattore

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti