Quali sono le città più costose al mondo?

Tempo di lettura: 2'
Secondo l'ultimo rapporto pubblicato da Julius Bear Group sugli stili di vita di lusso la classifica delle città più costose al mondo vede ai primi posti realtà asiatiche

Shanghai, Tokyo e Hong Kong sono ai vertici della classifica lusso. Ma come mai?

Uno dei motivi è legato alla rapida ripresa dalla pandemia

Shanghai, Tokyo e Hong Kong sono le città più costose al mondo. A dirlo è l'ultimo rapporto pubblicato da Julius Bear Group sugli stili di vita di lusso. E l'area asiatica, nonostante il suo alto costo della vita è in ascesa rispetto alle classiche città americane. Il motivo? La  rapida ripresa subito dopo la pandemia. Al contrario i vari stati Usa hanno subito un calo a causa di una situazione virale poco sotto controllo e sottovalutata anche dal punto di vista politico.
Le città asiatiche sono più costose anche perché il Covid non è stato contenuto con misure forte e le sue ripercussioni ci sono state nel breve periodo. Al contrario di molte altre realtà che ancora adesso combattono con la pandemia. L'affrontare il Covid in maniera più diretta ha avuto delle ripercussioni positive dal punto di vista economico e soprattutto le città sono riuscite a tornare alla normalità molto prima.

E dunque secondo l'indice le città Usa sono le più “economiche” per vivere uno stile di vita di lusso quest'anno. Questa discesa nella classifica è dovuta principalmente al calo dei prezzi dei dollari statunitensi e canadesi rispetto alle altre valute mondiali e alla forte svalutazione delle valute in America Latina. Città del Messico e Vancouver risultano infatti essere tra le città più convenienti nell'indice. Solo una New York riesce a rimane nella top 10. Questa regione è il luogo più costoso per l'assistenza sanitaria, ma la tecnologia personale rimane accessibile, poiché gli Stati Uniti ospitano molti dei titani della tecnologia del mondo.

Johannesburg è emersa essere come il posto più conveniente per il lusso nell'indice 2021. Tutte le altre città in Europa, Medio Oriente e Africa sono salite in classifica, sostenute dalla forza dell'euro e del franco svizzero, ad eccezione di Londra, a causa dell'incertezza sulla Brexit. Focus Vecchio continente abbiamo al 4° Monaco, al 6° Zurigo, al 7° Parigi, all'8° Londra, al 13° Milano, al 15° Barcellona e al 17° Francoforte.

Nonostante alcuni stravolgimenti a livello di classifica, il report sottolinea come nel complesso, vivere uno stile di vita di lusso in tutto il mondo è diventato solo l'1% più costoso nel 2020, rispetto all'anno passato.

Questo va di pari passo con i trend di ricchezza che si sono realizzati nell'anno passato. La crisi del Covid-19 che ha infatti, da una parte aumentato la povertà, ma dall'altra ha accresciuto il patrimonio dei più ricchi. E soprattutto di chi lavorava con il mondo tecnologico. E questo dato che i vari blocchi hanno reso il mondo tech e le soluzioni da esso sviluppato sempre più neccessarie. Le 500 persone più ricche della Terra hanno aggiunto un totale di 1,8 trilioni  di dollari, secondo il Bloomberg Billionaires Index. Tra i più quelli che hanno guadagnato di più sono stati Elon Musk e Jeff Bezos.

 

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti