Gli investitori cercano sicurezza nei fondi monetari

Tempo di lettura: 2'
Secondo i dati Epfr, nell'emergenza coronavirus i flussi di investimento si dirigono soprattutto verso i fondi monetari e azionari statunitensi e giapponesi. Disinvestimenti massicci invece per Europa, Paesi Emergenti e obbligazionari in generale

Complessivamente, la seconda settimana di marzo ha visto deflussi per 25,8 miliardi da tutti i fondi obbligazionari, di 6,3 miliardi da fondi bilanciati e pari a 4,7 miliardi dai fondi azionari

I fondi del mercato monetario hanno incassato oltre 135 miliardi di dollari.  

E' record per i fondi monetari. I fondi azionari Usa e giapponesi registrano i flussi più alti rispettivamente delle ultime cinque e otto settimane. I fondi che investono in oro hanno raggiunto il loro livello più alto dalla fine del terzo trimestre 2019. Nel frattempo l'Europa, i mercati emergenti e i fondi obbligazionari Total Return hanno registrato forti rimborsi, così come tutti i fondi obbligazionari: i deflussi dai fondi obbligazionari ad alto rendimento sono stati i più importanti dalla metà del terzo trimestre del 2014.
La paura, tuttavia, non è stato l'unico fattore a influenzare i flussi. La fame di rendimento ha fatto da catalizzatore per i Dividend Equity Funds, per i fondi del Brasile per quelli con mandati Sri e Esg, prolungando il trend positivo iniziato a fine 2018.

 
investitori-sicurezza-fondi-monetari_2
dati Epfr
"Gli investitori stanno anche gravitando verso mercati con reputazione di coesione sociale e capacità di azione decisiva", ha osservato il direttore della ricerca Epfr Cameron Brandt. "Questa settimana abbiamo registrato flussi positivi per Norvegia, Corea del Sud, Singapore, Australia, Francia, Regno Unito, Giappone, Paesi Bassi, Hong Kong, Russia e Taiwan”. Complessivamente, la seconda settimana di marzo ha visto deflussi per 25,8 miliardi da tutti i fondi obbligazionari, di 6,3 miliardi da fondi bilanciati e pari a 4,7 miliardi dai fondi azionari. Allo stesso tempo i fondi del mercato monetario hanno incassato oltre 135 miliardi di dollari.

A livello di asset class e di fondi per singolo paese, sia Grecia Equity che Bond Funds hanno registrato nuovi record di deflusso, i flussi verso Uk e Colombia Equity Fund hanno toccato rispettivamente i massimi di 11 e 65 settimane e India Equity Funds ha registrato il suo maggiore deflusso settimanale dal primo trimestre 2008.

 

 

 

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti