Hong Kong, si assottiglia la comunità degli espatriati

2 MIN

Le ultime sorti di Hong Kong la rendono sempre meno appetibile agli espatriati. Che dicono bye bye all’ex prospera colonia britannica

Dopo le mosse violente della Cina, c’era da aspettarselo. Si riduce la comunità degli espatriati a Hong Kong. Il fascino dell’ex colonia britannica si appanna irrimediabilmente a seguito delle nuove restrizioni alla libertà di espressione e all’attività politica imposte dalla Cina.
Negli ultimi mesi, è incrementato il flusso di lavoratori e di famiglie che lasciano il centro finanziario asiatico. I reclutatori aziendali ammettono che la nuova legge sulla sicurezza nazionale nell’ex colonia britannica rende più ostico convincere i candidati occidentali a trasferirsi nel “porto profumato”.

Il numero di visti rilasciati dal dipartimento per l’immigrazione della città per lavori qualificati è crollato di oltre il 60%. I numeri: 7.717 i visti rilasciati nel primo semestre di quest’anno rispetto ai 19.756 emessi nello stesso periodo del 2019. Alcune scuole internazionali dell’ex colonia britannica hanno anche previsto una diminuzione delle iscrizioni per il prossimo anno accademico.

Anche alcune società finanziarie stanno abbandonando Hong Kong. Le banche di investimento e gli seet manager locali stanno facendo affari grazie al flusso di azioni e obbligazioni da società cinesi, nonché di capitali, verso Hong Kong.

La reputazione della città, cresciuta grazie alla garanzia della libertà di stampa, ha reso l’ex città-Stato anche un hub per i media occidentali, che hanno scelto Hong Kong come loro sede per il continente asiatico. Tuttavia, a seguito dell’introduzione della legge sulla sicurezza e i recenti ritardi nel rilascio dei visti, alcune redazioni hanno trasferito le loro risorse altrove nella regione del sud-est asiatico o elaborato piani di trasferimento urgenti.

Trova il tuo Advisor

Compila il form, ci aiuterai a mettere in contatto con l’Advisor selezionato da We Wealth con cura e adatto a te

Articoli correlati

Articoli più letti

Migliori consulenti del settore

Ultime pubblicazioni

Magazine
Magazine 66 – marzo 2024
Magazine N.65 – febbraio 2024
Guide
Quando la fotografia diventa arte

Cosa rende “arte” una fotografia? Molti collezionisti partono prevenuti prima di affrontare l’acquisto...

Top 200 Advisor del Wealth – 2024

Proteggere la ricchezza, farla crescere e trasferirla in sicurezza alle nuove generazioni è uno degli obiettivi f...