Giornata della Terra: ecco 10 azioni dove investire

Lorenzo Magnani
Lorenzo Magnani
22.4.2021
Tempo di lettura: 5'
Oggi, 22 aprile, ricorre l'anniversario della giornata della Terra: l'impegno ambientale in borsa è racchiuso nella e di esg. Investirci può essere sia utili che profittevole. Ecco quali sono i 10 migliori titoli esg del Dow Jones

Kiplinger ha analizzato quali sono i dieci titoli del Dow Jones a cui MSCI ha conferito il rating esg più elevato

American Express, Amgen, Coca Cola, Home Depot, Honeywell, International Business Machines, Salesforce.com hanno rating AA

3M e Microsoft invece sono gli unici due titoli del Dow Jones che hanno ottenuto la tripla A, il rating massimo in ambito esg

Il giorno della Terra si festeggia anche in borsa. Il cambiamento climatico, e più in generale sostenibilità e temi esg, sono diventati da tempo anche tema di investimento. Ma non tutti quelli che si proclamano sostenitori della causa lo sono realmente. E comunque, come in ogni ambito, ci sono migliori e peggiori. Ecco perché se non si vuole sbagliare, investire nei migliori titoli esg del Dow Jones, è sicuramente un buon regalo da fare alla Terra nel giorno del suo compleanno.
American Express: il primo dei titoli con rating AA del Dow Jones è American Express, titolo il cui acquisto è anche caldeggiato dagli analisti di Wall Street. I professionisti sono particolarmente colpiti dalle enormi prospettive di crescita a lungo termine della società della carta di credito. The Street si aspetta che la società fornisca una crescita media annua dell'utile per azione  di oltre il 40% nei prossimi tre-cinque anni. E per quel che vale, American Express è uno dei titoli preferiti di tutti i tempi di Warren Buffett. Inoltre solo il 7% delle aziende operanti nello stesso settore hanno uno stesso di rating di sostenibilità.

Amgen: anche Amgen, società che ha sostituito Pfizer nel Dow lo scorso anno, ha ottenuto il rating AA ESG da MSCI. Solo 39 aziende biotecnologiche, ovvero il 13% del settore, hanno raggiunto questo traguardo. Rispetto alle altre Amgen risulta più attenta allo sviluppo del capitale umano, all'accesso all'assistenza sanitaria, alle emissioni tossiche e ai rifiuti. Lato Wall Street, secondo un sondaggio di S&P Global Market Intelligence, la raccomandazione consensuale degli analisti è Buy.
Cisco Systems: The Street la valuta come un titolo da comprare, MSCI la premia per il suo impegno esg, in termini di sviluppo del capitale umano e opportunità nella tecnologia pulita, conferendole un rating AA. Si tratta di Cisco Sysems, azione abbastanza “elitaria” nel settore dell'hardware tecnologico, dello storage e delle periferiche. Solo circa un quinto del settore ottiene un punteggio pari a quello di Cisco e nessuno ottiene il grado definitivo di AAA.

Coca Cola: non c'è bisogno di presentazioni: stiamo parlando della bibita più bevuta di sempre. Sebbene la pandemia abbia messo un freno alle vendite in ristoranti, bar, cinema, sport in diretta e altri eventi, gli analisti sono ottimisti sulle prospettive di Coca-Cola come titolo da ripresa economica. La raccomandazione è uno “strong buy”. Il gigante delle bevande è anche tra i migliori titoli esg del Dow, rivendicando un rating MSCI di AA, per via della sua policy in materia di materiali di imballaggio e rifiuti, salute e sicurezza e impronta di carbonio del prodotto Ciò la rende un leader tra le 53 aziende nel settore delle bevande. Solo il 15% del settore ottiene un rating AA, con un altro 9% classificato al livello più alto di AAA.

Home Depot: gli investitori attenti al clima possono sentirsi bene con Home Depot in portafoglio. Il rating AA esg la rende un leader tra le 89 aziende nel settore retail - consumer discrezionale. Solo il 12% delle aziende del settore ottiene un rating AA, mentre solo il 3% ottiene l'ambito AAA di MSCI. Lato finanza, un paese fondamentalmente rinchiuso in casa non ha potuto che far bene agli affari del più grande rivenditore di articoli per la casa degli Stati Uniti. Dei 35 analisti monitorati da S&P Global Market Intelligence che coprono il titolo HD, 17 lo valutano a Strong Buy,
giornata-della-terra-ecco-10-azioni-dove-investire_4
Honeywell: ricomparso l'anno scorso nel Dow Jones in sostiuzione dell'ex United Technologies, è attualmente uno dei migliori titoli dell'indici lato sostenibilità. Honeywell ottiene infatti un buon punteggio rispetto ai suoi 35 concorrenti del settore. Solo il 14% del settore dei conglomerati industriali può eguagliare il suo punteggio AA e solo l'8% dei suoi pari ottiene un punteggio più alto. The Street è altrettanto ottimista riguardo alle sue prospettive di crescita e al potenziale di apprezzamento del prezzo delle azioni.

International Business Machines: IBM ha recentemente riportato una crescita dei massimi e dei profitti migliore del previsto nel primo trimestre del 2021, grazie alla crescita del cloud computing. IBM, oltre ad essere un colosso in termini di capitalizzazione, è da diversi anni leader del settore amche quando si tratta di questioni esg: è dal maggio 2017 che ha rating AA. Solo il 19% delle 140 aziende nel settore del software e dei servizi ottiene un rating AA, secondo MSCI. Un misero 3% guadagna il massimo grado di AAA. L'andamento del titolo è un'altra questione. Le azioni IBM sono scese di oltre il 13% dal 1 ° maggio 2017, contro un aumento di quasi il 62% per il Dow Jones Industrial Average. Le prospettive sono leggermente migliori, ma non tanto da giustificare un acquisto del titolo: il prezzo obiettivo di fine anno è praticamente uguale a quello attuale.
Salesforce.com: matricola del Dow Jones, si è fatta subito notare per l'impronta esg del proprio business. Con rating AA, grazie agli alti punteggi per lo sviluppo del capitale umano, la privacy e la sicurezza dei dati, è al pari di IBM come leader del settore del software e dei servizi, al netto di un ritardo sui temi di corporate governance che hanno pesato in passato. Il titolo inoltre gode di una raccomandazione di acquisto ad alta convinzione da parte degli analisti. Alla luce del tasso di crescita medio annuo previsto degli utili per azioni di oltre il 25% nei prossimi tre-cinque anni, è facile capire perché.

3M: è il primo dei due titoli di questa speciale classifica a vantare un rating perfetto da parte di MSCI: la tripla A. 3M si è impegnata a investire 1 miliardo di dollari per il raggiungimento di nuovi obiettivi in ​​materia di acqua e clima e la sua leadership nel settore su questioni di corporate governance, emissioni tossiche e rifiuti e opportunità nel campo della tecnologia pulita non è messa in discussione. Solo l'8% delle società del settore dei conglomerati industriali può vantare il rating AAA, rating che tra l'altro 3M ha mantenuto per cinque anni consecutivi. Il titolo invece è molto meno appettibile sotto il profilo del rendimento. La raccomandazione diffusa è “hold”: gli analisti prevedono una crescita media annua degli utili per azioni di solo il 6,8% nei prossimi tre-cinque anni e inoltre il titolo scambia attualmente a più di 20 volte gli utili.

Microsoft: è l'unico titolo Dow a ottenere il massimo dei voti in materia di ESG e una raccomandazione consensuale di Strong Buy da parte degli analisti di Wall Street. Il colosso del software e del cloud computing ottiene un rating di AAA da maggio 2017. Solo il 3% delle 140 aziende nel settore del software e dei servizi può rivendicare uno status di leadership così elevato.Microsoft si distingue tra i migliori titoli esg per la gestione della corporate governance, della privacy e della sicurezza dei dati e delle opportunità nel campo della tecnologia pulita. L'azienda ottiene voti nella media del settore quando si tratta di questioni relative allo sviluppo del capitale umano e alle emissioni di carbonio. Mentre è in ritardo rispetto ai colleghi del settore per quanto riguarda le valutazioni del comportamento aziendale. L'azienda dovrebbe generare una crescita media annua degli utili per azione del 14,1% nei prossimi tre-cinque anni.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti