Esg, fattore vincente o arma a doppio taglio

Teresa Scarale
Teresa Scarale
25.7.2018
Tempo di lettura: '
Un'integrazione non efficace dei fattori Esg può nascondere delle insidie? Risponde Nicolas Jamet, Senior Quantitative Analyst di RAM Active Investment

L'esplosione del fenomeno. Solo un nuovo fattore di rivalità fra imprese?

La vera integrazione dei criteri Esg nelle valutazioni aziendali comporta delle concrete difficoltà tecniche

La gara a pubblicare report Esg


Negli ultimi dieci anni la sostenibilità ("catturata" dall'acronimo Esg) si è imposta come uno dei temi dominanti nel mondo degli investimenti. In che modo? Si sono iniziate ad includere sempre più informazioni non finanziarie nelle analisi di investimento.

A titolo di esempio, nel 2011, meno del 20% delle aziende dell'S&P500 aveva reso pubblici i propri dati sulla sostenibilità. Nel 2016 invece, la percentuale è salita a oltre l'80%. Secondo Kpmg, circa il 75% delle 100 maggiori società per fatturato in 49 paesi ha pubblicato report annuali sulla sostenibilità.

Sommare numeri e parole


La difficoltà per molti investitori dunque è riuscire ad integrare in modo efficace quei fattori che possono influire positivamente sulle performance aggiustate per il rischio di un portafoglio. Le conclusioni empiriche in merito sono in realtà contraddittorie. E secondo l'analista, emergono tre principali insidie. la scarsa disponibilità di dati, il data mining e l'esposizione a fattori esterni in maniera non intenzionale.

Scarsa disponibilità di dati


Non c'è un protocollo che riporti le perfomance dei fattori Esg. Le quali dunque possono non essere uniformi e controllabili. Può quindi prevalere una mancanza di solidità, comparabilità e tempestività. Questo continua ad essere il fattore più restrittivo per gli investitori per valutare "oggettivamente" le informazioni non finanziarie. Quello della standardizzazione della reportistica è dunque un problema molto sentito. Una conseguenza della non esistenza di un protocollo comune è che la stessa società può ottenere differenti valutazioni del rating Esg da due diverseagenzie.

Data minig e casualità inversa


Una ricerca abbasta ampia su un singolo fattore Esg può portare a scoprire in maniera non intenzionale una correlazione con la performance di un titolo azionario. Con uno storico di dati relativamente breve, il rischio di data mining è elevato e i ricercatori spesso svelano legami infondati tra fattori Esg e performance delle azioni. La frequenza annuale dell'aggiornamento dei dati rappresenta poi un altro rischio nella formulazione di modelli di valutazione, in quanto bisogna capire se viene considerata o meno la casualità.

Esposizione non intenzionale a fattori di rischio


Può essere rischioso considerare questi fattori in modo isolato rispetto all'analisi dei fondamentali, in quanto si rischia di ottenere un'esposizione non ottimale al premio di qualità. Inoltre, questa "ingenuità” può esporre l'investitore in modo involontario a fattori di rischio come volatilità, capitalizzazione del mercato o del settore.

Come proteggersi?


Per evitare di cadere in trappole legata alla scarsità di dati e alla mancata standardizzazione della loro pubblicazione, l'analista ritiene che sia necessario focalizzarsi su dati di primo livello. Ossia coerenti ed omogenei sia nell'arco del tempo che nelle diverse piattaforme. E soprattutto utilizzando una metodologia "semplice, ripetibile e trasparente". Inoltre, per evitare pregiudizi su dati non ancora disponibili, è utile adottare un approccio conservativo sulla disponibilità dei dati.

Conclusione


Considerare anche strumenti di valutazione più comuni e tradizionali consente di avere una immagine più completa delle performance sia finanziare che non finanziarie. Si tratta di un passo fondamentale per dare ai criteri Esg la giusta affidabilità.
Caporedattore Pleasure Asset. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline Economiche e Sociali presso l'Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia, mercati dell'arte e del lusso. In We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti