EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

Ecco i migliori bond in valuta ad alto rendimento dell'estate 2023 | WeWealth

Ecco i migliori bond in valuta ad alto rendimento dell'estate 2023

Sofia Fraschini
2.8.2023
Tempo di lettura: 3'
Come selezionare questi titoli per un portafoglio remunerativo e con diversi livelli di rischio.

L’indice Bloomberg Emerging Markets Local Currency Liquid Government Bond ha ottenuto un rendimento del 6,7% da inizio anno

Nel 2023 il debito in valuta locale dei mercati emergenti è riuscito a dare la spinta necessaria ai rendimenti del reddito fisso. L’indice Bloomberg Emerging Markets Local Currency Liquid Government Bond ha ottenuto un rendimento del 6,7% da inizio anno, segno del buon momento di queste aree di investimento. 
D’altra parte, oltre la metà dei 18 paesi inclusi nell’indice ha registrato un rendimento del 10% o superiore con Brasile e Messico ai primi posti del podio con rendimento del 20%. La seconda metà dell’anno si rivelerà altrettanto positiva? È comune ancora il momento di selezionare i migliori bond in valuta e quali? Gli analisti non hanno dubbi, la risposta è affermativa. Ma come selezionarli?

Quattro sì ai bond in valuta locale

Secondo Pictet Asset Management è il momento di investire in questa asset class per quattro ragioni:

1-Le economie avanzate rallentano rispetto alle controparti dei mercati emergenti: questo è un ottimo motivo per abbinare il sovrappeso nei titoli di Stato tradizionali con il debito sovrano dei mercati emergenti in valuta locale.

2-La Fed terminerà presto il ciclo di rialzi. Entro la fine dell'anno, i rendimenti dei Treasury a 10 anni possono scendere almeno al 3,5%: ciò rende gli attuali rendimenti (3,8% circa) interessanti per un investimento difensivo.

3- L'inflazione è in rallentamento ed è probabile che i tagli dei tassi di interesse arrivino prima nei Paesi emergenti che in quelli sviluppati. 

4-Sul fronte valute, il dollaro ha raggiunto il picco: è attualmente sopravvalutato del 20% rispetto al suo fair value.

L’approccio Barbell

Secondo gli analisti di Rbc BlueBay, nell'attuale contesto di mercato, l’approccio barbell è una strategia utile per trovare un equilibrio in questa asset class più rischiosa di altre. Si tratta di quella particolare strategia che tende a massimizzare il rendimento concentrando gli investimenti sui due estremi della curva dei rendimenti e cioè con un investimento combinato in strumenti monetari (dunque a breve termine) e strumenti obbligazionari sulle scadenze più lunghe. Si tratta, in breve, di una strategia che tende a bilanciare il procacciamento di più alti rendimenti (con le lunghe scadenze, più redditizie ma più rischiose) con una cospicua parte di portafoglio investita a breve. 


In particolare la selezione deve guardare:

-I Paesi emergenti che hanno registrato un miglioramento delle dinamiche delle partite correnti. Quindi area Medio Oriente e America Latina grazie all'aumento dei prezzi delle materie prime.

-I crediti recentemente andati in default. Se negli ultimi due anni un Paese è andato in default sul proprio debito sovrano e non ha debiti da pagare nei prossimi due anni, potrebbe offrire rendimenti interessanti, con le probabilità a breve termine di un nuovo default che rimangono basse.
-Inoltre, i fondi che investono sui prestiti nei mercati emergenti si troveranno in una posizione vantaggiosa, dato che i prestiti sono legati a tassi variabili, che protegge gli investitori dal punto di vista della duration. Si ottiene quindi un premio di illiquidità a due cifre, senza il rischio di credito.


Un attento processo di investimento ad alto rendimento può passare invece da:

 1-La ricerca, all’interno degli emittenti, del valore relativo. Se l’universo d'investimento è per lo più costituito da emittenti con rating BB e B,  costruendo un portafoglio in cui i rischi a livello aggregato sono bilanciati e aggiungendo valore attraverso i cicli. L’obiettivo è avere una strategia a valore aggiunto, a prescindere dal contesto di mercato, sia esso forte, debole, con tassi in aumento o in diminuzione.

2-Generare alfa attraverso la selezione del credito senza troppi riferimenti alla duration.

Le occasioni senza stress

Per un investimento su tutto ciò che costituisce la parte del portafoglio che fa “dormire sonni tranquilli” si può puntare su Medio Oriente e titoli sovrani di alta qualità in America Latina.

LE OPPORTUNITÀ PER TE. In base al metodo Barbell quali bond in valuta posso mettere in portafoglio? Quali valute dell’area Latam sono più indicate ora a fini di investimento? Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi. TROVA IL TUO ADVISOR

Cosa vorresti fare?