EVENTO « III° PRIVATE MARKET SUMMIT » Idee per capitali pazienti in un mondo che cambia EVENTO IN DIRETTA REGISTRATI

Bond, quattro ragioni per concentrarsi sulle aree di alta qualità | WeWealth

Bond, quattro ragioni per concentrarsi sulle aree di alta qualità

Sofia Fraschini
31.7.2023
Tempo di lettura: 3'
Come costruire un portafoglio resiliente con questa tipologia di bond che sfrutta la solidità dei fondamentali di bilancio.

Negli ultimi due anni, le obbligazioni high yield europee hanno sottoperformato le obbligazioni high yield statunitensi e hanno quindi un prezzo conveniente

Il rallentamento della crescita potrebbe avere un impatto sulle imprese e pesare sui margini di profitto nel corso di quest’anno e fino al 2024

È il momento della selezione e dei bond ad alta qualità. Secondo molti analisti, infatti, concentrarsi sulle aree di alta qualità del mercato obbligazionario, dove i rendimenti di partenza sono elevati, può aiutare gli investitori a costruire portafogli resilienti in un contesto macroeconomico più incerto e volatile come quello attuale. Ma perché guardare proprio a questa asset class? 

Le ragioni di investimento da non perdere

Le obbligazioni globali high yield continuano ad apparire interessanti grazie ai solidi fondamentali societari e ai rendimenti che si attestano sui livelli più alti degli ultimi anni. 

-I bilanci delle società sono relativamente sani, poiché molte si sono assicurate finanziamenti a basso costo nel 2020 e nel 2021, e ciò potrebbe contribuire a mantenere bassi i tassi di default quest’anno, nonostante il rallentamento della crescita economica. 

-Inoltre, il fabbisogno di nuove emissioni nel 2023 sarà probabilmente basso, il che è altrettanto positivo. Questi fattori dovrebbero sostenere l’asset class, nonostante la potenziale volatilità determinata da un’inflazione vischiosa, dal rallentamento della crescita e dalle preoccupazioni del settore bancario.

-Inoltre, alcuni segmenti del mercato, le obbligazioni di alta qualità con rating AAA offrono rendimenti compresi tra il 5% e il 6%.

-Scegliere la qualità in un momenti di prossima recessione è inoltre difensivo, in particolare poiché gli spread creditizi sulle obbligazioni high yield inferiori all'investment grade si troverebbero in situazione di vulnerabilità a fronte di un ampliamento in caso di recessione.

-Anche se basso, il fattore duration delle obbligazioni high yield può fornire una certa diversificazione, dato che le banche centrali si avvicinano alla fine dei loro cicli di restrizione. 

Dove trovare ulteriore valore

Al momento il maggior valore si trova in Europa, nonostante le sue prospettive di crescita siano difficili. Negli ultimi due anni, le obbligazioni high yield europee hanno sottoperformato le obbligazioni high yield statunitensi e hanno quindi un prezzo conveniente, considerando la loro composizione di qualità superiore e la minore esposizione a mercati ciclici come quello delle materie prime. Inoltre, il mercato europeo è più giovane e meno maturo di quello statunitense.

Ma anche i Treasury…

Con i Treasury che pagano il 4% e il credito investment grade che offre oltre il 5%, un investitore potrebbe voler assumersi un rischio aggiuntivo con l'high yield, per via del rendimento incrementale. Nel mercato HY, il miglior indicatore dei rendimenti a lungo termine è il rendimento iniziale, che ha una correlazione dello 0,95 con i successivi cinque anni di rendimenti annualizzati. Quindi, considerando i fondamentali solidi di questa asset class, la situazione è interessante soprattutto per gli investitori che hanno tempo.

Guardando al futuro

Secondo T. Rowe Price, il rallentamento della crescita potrebbe avere un impatto sulle imprese e pesare sui margini di profitto nel corso di quest’anno e fino al 2024. Pertanto, è possibile che i fondamentali inizino a deteriorarsi, ma è importante ricordare che il punto di partenza è una posizione di forza. Nel complesso, riteniamo che i settori difensivi, tra cui le società di assistenza sanitaria meno cicliche, e i settori come le telecomunicazioni europee avranno probabilmente la meglio in un contesto di crescita più debole.

LE OPPORTUNITÀ PER TE. Che peso posso dare all’high yield in portafoglio? Che obbligazioni high yield europee promettono i maggiori rendimenti? Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi. TROVA IL TUO ADVISOR

Cosa vorresti fare?