Mediobanca Active Allocation, il nuovo fondo multiasset globale

Teresa Scarale
Teresa Scarale
5.11.2019
Tempo di lettura: 2'
Piazzetta Cuccia ha lanciato un nuovo fondo. E' Mediobanca Active Allocation, concepito su due strategie complementari, in modo da performare sia nelle fasi "toro" che "orso"

Si tratta di un fondo mobiliare aperto di diritto italiano, della durata di sei anni

Prevede la possibilità di investire fino al 100% del patrimonio in un'unica tipologia di attivi, se si vuole

“In un contesto di incertezza diffusa come quella attuale, riteniamo che una strategia flessibile possa rappresentare una valida soluzione di investimento per approcciare i mercati in qualsiasi situazione"

Mediobanca Active Allocation è il nuovo fondo di Mediobanca Sgr, la società di gestione del risparmio del Gruppo Mediobanca. Si tratta di un fondo mobiliare aperto di diritto italiano, della durata di sei anni.

Le due strategie del nuovo fondo Mediobanca Active Allocation


Il fondo persegue innanzitutto una strategia globale dinamica multiasset. Approccio che si fonda sull'analisi delle principali asset class a livello globale, con la possibilità di investire fino al 100% del patrimonio in un'unica tipologia di attivi. E' la strategia che il fondo si prefigge di usare soprattutto nelle fasi di mercato rialzista, investendo in asset class rischiose, dai maggiori rendimenti.

Vi è spazio però anche per la seconda strategia pilatro del fondo, la long/short. Quest'ultima analizza settori su diversi mercati azionari, studiando indicatori di attrattività relativa. Considera poi le principali dinamiche di mercato, andando a posizionarsi in maniera neutrale sull'esposizione ai mercati azionari. Per la sua stessa struttura, tale strategia è la preferita nelle fasi ribassiste del mercato azionario. In questo frangente, prevarrà il peso della strategia non direzionale. Nei periodi "da orso" (bearish), sarà, nelle intenzioni del fondo, la rotazione settoriale dei comparti difensivi a generare performance.

I vantaggi di una strategia flessibile nelle parole di Emilio Franco, Ad Mediobanca Sgr


In un contesto di incertezza diffusa come quella attuale, riteniamo che una strategia flessibile possa rappresentare una valida soluzione di investimento per approcciare i mercati in qualsiasi situazione. Con Mediobanca Active Allocation vogliamo garantire al cliente un'ampia diversificazione grazie a una strategia basata su diverse asset class utilizzate per adattarsi alle mutevoli condizioni di mercato. L'obiettivo è generare un interessante flusso cedolare per il cliente, mantenendo o accrescendone il capitale”.

La sgr fa sapere che fondo è disponibile attraverso la rete filiali CheBanca!, i consulenti finanziari CheBanca! e la rete di Mediobanca Private Banking.  Può essere sottoscritto fino al 16 dicembre 2019.
caporedattore

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti