Lyxor e Dymon: il nuovo fondo Ucits che punta sull'Oriente

Francesca Conti
Francesca Conti
5.11.2018
Tempo di lettura: 5'
Lyxor e Dymon Asia inseriscono il Lyxor/Dymon Asia Macro Fund all'interno della piattaforma di fondi Ucits. La strategia macro del fondo farà leva sui percorsi di sviluppo asincroni delle diverse economie della Regione

Il Lyxor/Dymon Asia Macro Fund sarà il tredicesimo fondo presente sulla piattaforma Ucits Alternative di Lyxor

Il fondo è disponibile in Austria, Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia e Regno Unito

Lyxor Asset Management e Dymon Asia Capital hanno siglato una partnership per la costituzione di un fondo Ucits. Si chiamerà Lyxor/Dymon Asia Macro Fund e sarà basato su una strategia macro globale, con un focus sull'Asia, liquida e discrezionale.

L'Asia, spiega una nota delle due società, sta diventando sempre più importante nel panorama economico globale, offrendo un'ampia gamma di opportunità grazie alle peculiarità delle sue economie, ciascuna delle quali si espande a un ritmo diverso e sulla base di differenti fattori di crescita. La strategia macro del fondo fa leva su questi percorsi di sviluppo asincroni, esplorando le opportunità d'investimento nell'intero spettro delle asset class (valute, tassi, azioni).

Puntando sull'esperienza di Dymon Asia Capital sui mercati asiatici, il fondo è gestito sulla base delle indicazioni della ricerca fondamentale per sviluppare idee tematiche di trading a medio e lungo termine, mentre il trading tattico a breve termine guida l'ottimizzazione del portafoglio. Dymon Asia Capital gestisce uno tra i più grandi macro hedge fund discrezionali a livello mondiale, con un track record di quasi 10 anni per la sua strategia principale.

Danny Yong, Chief Investment Officer e socio fondatore di Dymon Asia Capital, vanta oltre 22 anni di esperienza nel trading di valute, fixed income e index futures sul mercato Asiatico. Il Lyxor/Dymon Asia Macro Fund diventa il tredicesimo fondo presente sulla piattaforma Ucits Alternative di Lyxor, le cui masse in gestione hanno raggiunto i 4 miliardi di dollari e sono attualmente in aumento, a dimostrazione del crescente interesse degli investitori per veicoli di investimento liquidi e trasparenti.

Il fondo, con liquidità settimanale, è ora disponibile in 8 Paesi (Austria, Belgio, Germania, Italia, Paesi Bassi, Spagna, Svezia, Regno Unito), sulla Piattaforma Alternative Ucits di Lyxor, per una sottoscrizione minima di 100.000 euro (classe I) e 10.000 euro (classe A). Non tutte le classi di azioni sono disponibili o registrate per la vendita in tutte le giurisdizioni.

I commenti


Moez Bousarsar, Deputy Head of Hedge Fund Selection di Lyxor Asset Management, ha commentato: "Il Lyxor/Dymon Asia Macro Fund identifica temi d'investimento in un mercato in rapida crescita con opportunità in diverse asset class. Avendo operato in differenti cicli di investimento, Dymon Asia Capital ha maturato una forte esperienza sui mercati asiatici, che consente al fondo di essere ben posizionato per reagire rapidamente alle nuove informazioni di mercato. Lyxor, in qualità di management company, vanta forti capacità nella selezione e integrazione dei migliori gestori di Ucits alternativi, ricercando strategie diversificate in diversi cicli di mercato".

Secondo Danny Yong, Chief Investment Officer e socio fondatore di Dymon Asia Capital: "Dymon Asia è lieta di istituire questo fondo gestito con Lyxor, leader nell'area dei Fondi Ucits, contribuendo in maniera significativa alla crescita della sua piattaforma, fornendo ad un pubblico più ampio accesso a strategie uniche come le strategie Macro sul mercato asiatico. Siamo entusiasti e determinati a lavorare per questa partnership".

I protagonisti


Lyxor Asset Management group, costituito da due controllate interamente partecipate in modo diretto o indiretto da Société Générale, è un gestore patrimoniale europeo specializzato con vasta esperienza in tutti gli stili d'investimento (attivi, passivi e alternativi). Dagli Etf ai fondi multi-manager, con masse in gestione e in consulenza pari a 139,3 miliardi di euro, il gruppo Lyxor crea soluzioni d'investimento innovative per affrontare le sfide a lungo termine del risparmio gestito. Grazie ai suoi esperti, alla sua lunga esperienza nel campo dell'ingegneria finanziaria e alle sue capacità di ricerca, il gruppo Lyxor coniuga ricerca di performance e gestione del rischio.

Dymon Asia Capital (Singapore), è una società di gestione di investimenti alternativi con un patrimonio di circa 5 miliardi di dollari ad agosto 2018. La società ha sede a Singapore con importanti uffici ad Hong Kong e nel Regno Unito. Dymon Asia Capital nel maggio 2014 ha stabilito una partnership strategica con Temasek, società di investimento con sede a Singapore. Il Dymon Asia Macro Fund (Damf) è un fondo macro discrezionale globale che negozia strumenti altamente liquidi tra cui valute asiatiche e valute G10, tassi di interesse e futures. Il fondo è stato istituito nell'agosto 2008 e ad agosto 2018 l'AuM della strategia è pari a 2,6 miliardi di dollari.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti