Hedge fund, dove investono e quanto rendono

Lorenzo Magnani
Lorenzo Magnani
24.2.2023
Tempo di lettura: 3'
Gli hedge fund hanno retto l'urto di 2022 molto difficile per i mercati finanziari. Dove investono i fondi speculativi?

Mentre i mercati crollavano sotto il peso della guerra, del ritorno dell’inflazione e dei rialzi dei tassi, gli hedge fund tenevano botta all’urto del 2022. È quanto è stato evidenziato dall’Hedge FundTrend Monitor di Goldman Sachs, studio che analizza il portafoglio di 758 hedge fund con 2,3 mila miliardi di dollari di posizioni azionarie lorde (1,5 mila miliardi di dollari long e 727 miliardi di dollari short).

Il rally del mercato azionario e la performance particolarmente forti delle posizioni lunghe più popolari degli hedge fund hanno portato l'hedge fund medio a un rendimento del 3% all'inizio del 2023, meno di quanto registrato finora dai mercati azionari. Tuttavia, la sovra performance degli hedge fund nel 2022 è stata notevole: hanno perso solo il 4%, a fronte di un -18% dell’S&P 500.



Sai quali sono le strategie alternative che hanno protetto meglio il portafoglio nel 2022? Hai mai chiesto al tuo consulente se investire in un fondo hedge potrebbe essere coerente con il tuo profilo rischio?
Con il servizio Chiedi agli esperti di We Wealth puoi contattare gratuitamente un professionista che ti potrà guidare nella scelta dei migliori investimenti e nella gestione del tuo patrimonio. Fai una domanda a uno dei 300 esperti disponibili su We Wealth.


L’asset allocation degli hedge fund


All'inizio del 2023, l'Info Tech rappresentava la maggiore esposizione netta del settore (21%), seppur gli hedge fund fossero nettamente sottopesati (-332 pb). Il settore sanitario rappresentava il 20% dell'esposizione netta dei fondi e il maggior sovrappeso (+487 pb) rispetto al Russell 3000. Le inclinazioni settoriali degli hedge fund e dei fondi comuni di investimento sono generalmente nella stessa direzione, con le eccezioni di Energy e Financials: i fondi comuni sono sovrappesati rispetto ai loro benchmark, mentre gli hedge fund sono sottopesati rispetto al Russell 3000.




Gli hedge fund hanno proseguito l'inversione di tendenza dai settori ciclici "value" verso i settori "growth", iniziata a metà del 2022. I fondi hanno aumentato l'inclinazione netta verso i beni di consumo discrezionali di 327 punti base, la variazione più consistente in tutti i settori, e hanno anche aumentato le esposizioni ai servizi di comunicazione e all'informatica. Per contro, gli hedge fund hanno ridotto le inclinazioni nette verso Energia, Industriali, Materiali e Finanziari.

Laureato in Finanza e mercati Internazionali presso l’Università Cattolica di Milano, nella redazione di We Wealth scrive di mercati, con un occhio anche ai private market. Si occupa anche di pleasure asset, in particolare di orologi, vini e moto d’epoca.

Cosa vorresti fare?