Fintech & Banche, il binomio vincente

Tempo di lettura: 3'
Sei banche su dieci lavorano in una partnership con aziende fintech. Questo quanto emerge della “Rilevazione Abi Lab sulle priorità tecnologiche delle banche italiane”

Il 63% delle banche che operano in Italia hanno una partnership con un'azienda fintech

La promozione dell'innovazione tecnologica è uno dei principali obiettivi a livello europeo

Il 63% delle banche che operano in Italia hanno una partnership con un'azienda fintech per realizzare nuovi servizi. Questo quanto emerge della “Rilevazione Abi Lab sulle priorità tecnologiche delle banche italiane” pubblicata sabato dell'Associazione Bancaria Italiana (Abi) . “Fintech e diritto devono procedere insieme, occorre cogliere positività e potenzialità dall'innovazione” ha dichiarato Antonio Patuelli, presidente dell'Abi, durante l'assemblea annuale.
grafico attività delle banche

Fonte: Abi
La promozione dell'innovazione tecnologica è uno dei principali obiettivi a livello europeo. Un nuovo piano di investimenti sull'innovazione digitale è in corso di definizione dopo Horizon 2020.

Gli impianti normativi del settore bancario, in tema di privacy e di diritti del cittadino nell'uso della tecnologia e dei servizi digitali sono ben definiti a livello europeo. “È quindi opportuno” si legge nella relazione dell'Abi “sviluppare specifiche azioni in ambito italiano per promuovere l'innovazione in modo sinergico a quanto viene definito in Europa”. Gli obiettivi sono individuare soluzioni idonee a consentire sperimentazioni in questo settore garantendo e rafforzando la sicurezza di tutta la filiera e le tutele a favore della clientela finale”.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti