Société Générale lancia una sua piattaforma blockchain

Tempo di lettura: 3'
La banca francese ha chiuso lo scorso 18 aprile un prestito obbligazionario di 100 milioni di euro sotto forma di token digitali. Ora intende offrire questa offerta ai propri clienti commerciali

L'operazione è stata reaizzata tramite la controllata Sfh

Non è ancora previsto un calendario specifico

Il 18 aprile 2019 Société Générale Sfh, una controllata del Gruppo Société Générale, ha emesso 100 milioni di obbligazioni garantite ("obblighi di finanziamento dell'habitat" o "Ofh") come token di sicurezza, direttamente registrate sulla blockchain di Ethereum. I token Ofh sono stati classificati AAA/AAA da Moody's&Fitch e sono stati interamente sottoscritti da Société Générale.

Questa operazione è il primo progetto pilota sviluppato da Société Générale e Société Générale Forge, una delle 60 startup interne lanciate da Internal Startup Call, il programma intrapreneurial del Gruppo. Questa startup sperimenta soluzioni commerciali dirompenti utilizzando la tecnologia blockchain per sviluppare nuove attività nel mercato dei capitali digitali.

Sono previste molte aree di valore aggiunto, tra cui la scalabilità del prodotto e il time-to-market ridotto, la strutturazione dell'automazione dei codici informatici, quindi migliore trasparenza, più rapida trasferibilità e liquidazione. Propone un nuovo standard per le emissioni e lo scambio di obbligazioni sul mercato secondario e riduce i costi e il numero di intermediari.

L'operazione è stata resa possibile grazie ai team delle divisioni Finance, Legal, Compliance e Operations della Banca. Gide Loyrette Nouel è stato nominato consulente legale dell'emittente Token OFH e PwC France e l'Africa francofona è stata coinvolta come consulente blockchain.

L'innovazione è al centro del piano strategico di Société Générale, “Transform to Grow”. La trasformazione digitale del Gruppo accelera utilizzando nuove tecnologie per innovare e servire meglio i propri clienti.

Nel campo delle tecnologie blockchain e Distributed Ledger, Société Générale è impegnata da diversi anni in numerose iniziative, come we.trade, la prima piattaforma di finanza commerciale basata su blockchain ora disponibile per tutti i suoi clienti aziendali in Francia, o il lancio di komgo Sa per digitalizzare il settore della finanza commerciale e delle materie prime attraverso una piattaforma aperta basata su blockchain.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti