Blockchain: nasce il primo Etf dedicato su Etfplus

Teresa Scarale
Teresa Scarale
16.5.2018
Tempo di lettura: 3'
Etfplus arricchisce la propria gamma di strumenti quotati: nasce il primo Etf tagliato su società che operano con il modello blockchain

First trust quota un Etf sull'Indxx Blockchain index che replica la performance di società quotate attivamente operanti nell'area della blockchain technology

Si tratta del secondo Etf di first trust sul mercato italiano

Novità in Borsa. Etfplus dà il benvenuto al primo Etf mirato alla tecnologia blockchain. Modello questo cui guardano sempre con maggiore interesse società e istituzioni.


Silvia Bosoni, Responsabile Etf, Etp e fondi aperti di Borsa Italiana ha salutato con soddisfazione la nascita del nuovo prodotto. “L'innovazione è uno dei driver principali del nostro mercato. La quotazione di questo nuovo strumento di First Trust offre agli investitori la possibilità di cogliere appieno le potenzialità dell'evoluzione tecnologica legata alle Distributed ledger tecnology".

Inoltre, "il mercato ETFplus continua nel suo sviluppo e si caratterizza sempre più come mercato di riferimento a livello internazionale per la quotazione di ETF e ETP.”

La blockchain è un modello di rete informatica. Essa conserva tutte le transazioni in sicurezza. Ciò grazie a un database decentralizzato, altrimenti detto registro digitale. Esso è simile a un foglio di calcolo condiviso. La rete può vederlo e visionarlo in ogni instante. Solo dopo l'approvazione della rete, una transazione può essere verificata e registrata. E dopo la registrazione, nessuna parte può apportare modifiche senza che gli altri siano d'accordo. Si tratta di un sistema praticamente impossibile da manomettere o attaccare virtualmente. Di qui la sua appetibilità.

Inglobare la blockchain technology nei propri processi quotidiani è dunque ormai un obiettivo per molti enti e imprese. Essa consente a clienti e fornitori di connettersi direttamente, senza la necessità di un'entità centrale, come una banca o un intermediario finanziario, per effettuare una transazione.

La quotazione di questo nuovo strumento porta a 826 il numero degli Etf su Etfplus. Ciò consente di raggiungere un totale di 1260 prodotti quotati. A fine Aprile 2018 l'Aum degli Etp ha raggiunto 67,3 miliardi di euro, con un aumento dell'11,8% rispetto allo stesso periodo del 2017.

Anche Derek Fulton, Ceo di First Trust Global Portfolios, ha affidato alla stampa una sua dichiarazione in merito. “Siamo lieti di introdurre sul mercato quest'innovativo Etf – Blok. Alla luce del numero crescente di istituzioni che si avvalgono della blockchain technology e delle applicazioni destinate a un'ampia gamma di industrie, riteniamo che [i vantaggi siano molti, ndr]. L'efficienza, la verificabilità e la trasparenza offerte dalla Blockchain offrono significative opportunità di crescita. First Trust Indxx Innovative Transaction and Process Ucits Etf offre esposizione a questa opportunità d'investimento in crescita". Vengono ottimizzate la liquidità e l'efficienza offerte da una struttura Etf in Ucits.
Caporedattore della sezione Pleasure Asset di We Wealth. Giornalista professionista, garganica, è laureata in Discipline economiche e sociali presso l’Università Bocconi di Milano. Scrive di finanza, economia e mercati dell’arte. È in We Wealth dalla sua fondazione

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti