Il mercato azionario diventa accessibile con le Bitpanda Stocks

bitpanda
Bitpanda
24.9.2021
Tempo di lettura: 3'
L'identikit del risparmiatore italiano? Attento, cauto e parsimonioso. E ad essere prudenti sono soprattutto i giovani, che durante la pandemia hanno incrementato la propria liquidità
Lo conferma un'indagine di Noto Sondaggi per Il Sole 24 Ore, secondo la quale i giovani tra i 18 e i 34 anni hanno ridotto i propri consumi fino al 77% durante i periodi di lockdown, incrementando la propria propensione al risparmio e la propria liquidità del 10%. Altro che spendaccioni, in linea con il comportamento dei propri genitori, i giovani italiani si sono riscoperti accorti risparmiatori.

Risparmiatori si, ma con un occhio al proprio futuro. L'indagine realizzata da OnePoll per Bitpanda, piattaforma europea di investimento entrata nel 2021 sul mercato italiano con una sede a Milano e un team in costruzione, ci dice infatti che la pandemia ha contribuito ad incrementare l'interesse dei più giovani verso il mondo degli investimenti.

Il 43% degli intervistati ha dichiarato che sperimentare una diversa gestione dei risparmi investendo ad esempio in azioni o criptovalute è stata la scelta più gettonata per sfruttare il tempo libero in maniera costruttiva e contenere le incertezze finanziarie frutto dalla pandemia. Un interesse percepito secondo solo ai webinar per impiegare il tempo in casa in maniera costruttiva (52%) e che supera quello verso i corsi per acquisire nuove competenze lavorative (33%) e per le attività legate alla sfera del benessere personale (30%).

In linea con questa rinnovata propensione all'investimento da parte delle nuove generazioni, si collocano i servizi offerti da piattaforme innovative come Bitpanda, uno dei principali broker europei, nato proprio con la missione di rendere gli investimenti accessibili a tutti, abbattendo le barriere tipiche dei mercati finanziari.

Bitpanda nasce nel 2014 e dopo aver conquistato la fiducia di oltre 3 milioni di utenti a livello europeo, approda ufficialmente sul mercato italiano nel 2021, con un team dedicato allo sviluppo della piattaforma nel nostro paese.

Partendo proprio dai concetti di semplicità e accessibilità, Bitpanda consente a chiunque, da chi sta muovendo i primi passi nel mondo degli investimenti a chi é più esperto e vuole diversificare, di impostare il proprio percorso di investimento a partire da 1 Euro, 24/7 e scegliendo tra un'offerta di prodotti sempre crescente che include criptovalute, indici di criptovalute, metalli preziosi, ETF e azioni frazionate.

Senza abbandonare del tutto il proprio DNA di exchange, la piattaforma ha infatti scelto di diversificare la propria offerta lanciando le Bitpanda Stocks, azioni frazionate non paragonabili ai tradizionali derivati, CFD o opzioni presenti sul mercato, infatti non si acquistano le azioni stesse, ma uno strumento finanziario che segue l'attività sottostante 1:1 e favorisce l'accesso al mercato azionario anche a chi non dispone di grandi capitali.

È Bitpanda stessa ad acquistare le risorse sottostanti alle Bitpanda Stocks per poi emettere azioni frazionate sotto forma di contratti derivati, questo permette agli utenti di investire 24 ore su 24, 7 giorni su 7 - anche al di fuori degli orari di apertura delle borse tradizionali. Investendo in Bitpanda Stocks, si ha diritto anche al pagamento dei dividendi in proporzione alla propria partecipazione. Se la società in cui si è investito paga un dividendo, questo sarà trasferito automaticamente nel wallet Bitpanda dell'utente. Partendo dalle più gettonate Amazon, Apple, Tesla e Alphabet, fino ai nuovi nomi di punta come AMC, Palantir e Coinbase l'offerta è in continua espansione per permettere agli utenti di costruire un portafoglio diversificato.

I giovani con la loro ritrovata propensione al risparmio ci dicono che è ora di pensare al futuro, e per farlo Bitpanda ha creato la funzione Bitpanda Savings, attraverso la quale è possibile impostare piani di investimento automatici e ricorrenti su qualsiasi risorsa presente in piattaforma, anche le azioni frazionate. È sufficiente scegliere il prodotto in cui investire e selezionare la cadenza del prelievo periodico - che può essere giornaliero, settimanale, bisettimanale o mensile - oltre alla cifra che verrà prelevata automaticamente dal conto corrente associato attraverso addebito SEPA.

Anche per un pubblico più giovane e propenso a sperimentare, la sicurezza rimane una preoccupazione fondamentale. Per questo Bitpanda garantisce agli oltre 3 milioni di utenti sistemi all'avanguardia per proteggere i propri investimenti, oltre alla completa trasparenza in tema di normative. Bitpanda Financial Services possiede una licenza MiFID II ed è una società di investimento vigilata, che rispetta le normative finanziarie più aggiornate, inclusa la normativa AML5 di recente introduzione.

Un ecosistema nato per abbattere le barriere, favorendo l'accesso agli investimenti e trasformando la liquidità in eccesso in opportunità di crescita per il futuro.
(contenuto sponsorizzato)
Visita la sezione Expertise per saperne di più.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti