Bitpanda Savings: la ricetta per un nuovo futuro finanziario

bitpanda
Bitpanda
18.11.2021
Tempo di lettura: 3'
La fine di questo 2021 si avvicina: quale occasione migliore per tirare le somme dell'anno passato e iniziare a pensare ai buoni propositi, partendo proprio dalla sfera finanziaria?
Così assorbiti dalla routine quotidiana da non avere tempo per pensare al proprio futuro, che sembra sempre lontano, anzi lontanissimo. A confermare questa tendenza, tristemente diffusa soprattutto tra i risparmiatori italiani, è la Consob con una ricerca effettuata in collaborazione con GfK/Eurisko.

Secondo i dati raccolti, sono circa due su tre gli italiani che al momento non hanno un piano finanziario alle spalle. Le motivazioni sono le più varie, dalla percezione di non averne realmente bisogno, alla visione di un futuro ancora troppo lontano, fino alla parvenza di inutilità della pianificazione.

Nessuna pianificazione quindi, e nessun budget. Meno di un italiano su due ha un budget mensile da rispettare, il 34% lo ritiene infatti un aspetto di poco conto e il 17% degli intervistati non riesce a definire la propria attitudine alla pianificazione.

Eppure il futuro non è così lontano, e l'inflazione galoppante, accompagnata da un gap pensionistico in continua crescita, rende necessario correre ai ripari a prescindere dalla generazione di appartenenza.

Le vie per iniziare a pianificare un futuro finanziario sostenibile esistono, e sono sempre di più, grazie anche al supporto della tecnologia che sempre di più va ad arricchire e si interseca con il mondo della finanza

In questo scenario si colloca Bitpanda, piattaforma innovativa ad oggi tra i principali broker europei, nata proprio con la missione di rendere gli investimenti accessibili a tutti, andando ad abbattere le barriere tipiche dei mercati finanziari.

Bitpanda nasce nel 2014 e approda sul mercato italiano nel 2021 dopo aver conquistato la fiducia di oltre 3 milioni di utenti a livello Europeo e aver consolidato il proprio status di Unicorno, in seguito ad un nuovo round da $263 milioni che ha portato la valutazione della compagnia a toccare i 4.1 miliardi di dollari.

La ricetta del successo di questo exchange sta proprio nell'aver creato un ambiente sicuro e regolato in cui tutti, dai meno esperti a chi opera sui mercati da tempo, possono costruire il proprio percorso di investimento attingendo da un'offerta di prodotti completa e in continua espansione.

Su Bitpanda è infatti possibile iniziare ad investire a partire da 1 solo Euro, 24/7 e scegliendo tra Bitcoin, criptovalute, indici di criptovalute, metalli preziosi, ETF e azioni frazionate.

E se solo il 10% degli italiani secondo YouGov pensa di riuscire a mantenere i buoni propositi per l'anno nuovo, per tutti gli altri c'è la funzione Bitpanda Savings, che permette di automatizzare la propria strategia di investimento, per sfuggire alle tentazioni e allenare la propria costanza.

Bitpanda Savings permette infatti di impostare piani di investimento automatici e ricorrenti su qualsiasi risorsa presente in piattaforma, a partire dalle criptovalute fino ad arrivare alle azioni frazionate. È sufficiente scegliere il prodotto in cui investire e selezionare la cadenza del prelievo periodico - che può essere giornaliero, settimanale, bisettimanale o mensile - oltre alla cifra che verrà prelevata automaticamente dal conto corrente associato attraverso addebito SEPA.

Per chi si sente particolarmente motivato a migliorare la propria condizione finanziaria nel nuovo anno, si possono creare diversi piani di importo o cadenza diversa per una singola risorsa, o ancora piani diversi su prodotti diversi, così da costruire una strategia diversificata e beneficiare del meccanismo del cost averaging, quasi senza sforzi.

Il tutto in un ambiente sicuro e regolamentato, Bitpanda infatti garantisce agli oltre 3 milioni di utenti sistemi all'avanguardia per proteggere i propri investimenti, oltre alla completa trasparenza in tema di normative. Bitpanda Financial Services possiede una licenza MiFID II ed è una società di investimento vigilata, che rispetta le normative finanziarie più aggiornate, inclusa la normativa AML5 di recente introduzione.

Gli ingredienti per iniziare un nuovo anno al meglio ci sono tutti, ora basta fare il primo passo.

 
(contenuto sponsorizzato)

Visita la sezione Expertise per saperne di più.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti