Sella CIB: un nuovo modello di banca d'affari a fianco delle imprese

Gloria Grigolon
Gloria Grigolon
30.3.2022
Tempo di lettura: 3'
Un nuovo modo di intendere la banca d'affari: vicina agli imprenditori, con soluzioni integrate e mirate, anche attraverso la partecipazione al rischio imprenditoriale dei propri clienti. Si ispira a questi principi il modello del Gruppo Sella che richiama i tratti distintivi dei suoi fondatori
“La principale caratteristica che contraddistingue il nostro Corporate Investment Banking (CIB) è la prossimità con il cliente tramite una rete di sedi e specialist sul territorio, associata all'elevata professionalità dei banker necessaria per realizzare con successo operazioni straordinarie" spiega Giacomo Sella, Head of Corporate & Investment Banking del Gruppo. "Oltre all'attività di advisory accompagniamo i nostri clienti finanziando direttamente i loro progetti di crescita grazie alle risorse erogate dal Gruppo”.
Il modello Sella coniuga, dunque, vicinanza e coinvolgimento tipico di una banca commerciale con un'offerta e una professionalità all'altezza delle esigenze di investment banking più complesse.

“È la nostra storia: da sempre Sella è vicina agli imprenditori e alle imprese familiari, specialmente quelle più innovative. Con il CIB ci poniamo l'obiettivo di supportarli nella gestione delle fasi più strategiche della vita della loro azienda, sia nelle fasi di crescita tramite specifici investimenti, che nel passaggio generazionale. Il nostro scopo è valorizzare il potenziale dei nostri clienti imprenditori, supportare lo sviluppo del proprio business e l'innovazione sostenibile, mediante un'offerta completa di soluzioni di Investment Banking come il private debt, il leveraged finance e il corporate venture capital, di Commercial Banking come il credito e di wealth management”.
Un modello più che mai prezioso in un periodo storico come quello attuale.
“Siamo convinti che, anche nel mondo dell'investment banking, il forte sostegno alle piccole e medie imprese, ai family business e agli imprenditori per realizzare i loro progetti strategici e raggiungere gli obiettivi di trasformazione e crescita debba essere accompagnato con lo sviluppo di una relazione di lungo periodo, basata sulla comunanza di valori" sottolinea Giacomo Sella. "Con questa filosofia, tutte le società del Gruppo Sella operano incoraggiando l'iniziativa privata in ogni settore e tenendo in massima considerazione il rapporto umano con il cliente”.

“E' fondamentale inoltre” conclude Giacomo Sella, “realizzare soluzioni specifiche per supportare efficacemente le sfide a cui sono chiamate le imprese, soprattutto se PMI, facendo leva sugli elementi che da sempre caratterizzano la nostra attività: spirito di servizio, prossimità territoriale, sviluppo di soluzioni consulenziali tailor-made e supporto finanziario ai progetti di investimento dei nostri clienti”.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti