Case di lusso, come proteggersi dal rischio di furti

Sofia Fraschini
7.8.2023
Tempo di lettura: 3'
Nel periodo estivo sale il numero di effrazioni soprattutto nelle ville e case di pregio. Ecco le polizze e le garanzie da attivare per proteggere anche beni preziosi e danni collaterali

Sono ancora pochi (meno di 1 su 5) coloro che scelgono di tutelarsi con una copertura assicurativa contro i furti in casa.

Per assicurare un appartamento da 100 mq a Milano, i prezzi per una polizza casa base partono da poco più di 75 euro l’anno, 110 euro se si aggiunge la garanzia furto e circa 130 per proteggere anche preziosi e gioielli.

I furti in casa sono sempre più diffusi e sempre più mirati. I grandi colpi avvengono con maggiore frequenza nelle case di lusso. Complici le vacanze estive, periodo durante il quale le prime case vengono spesso lasciate incustodite, il fenomeno ha numeri allarmanti. Tanto che, come emerso dall’indagine commissionata da Facile.it all’istituto di ricerca EMG Different, 7 italiani su 10 (69%) dichiarano di averne paura. Nonostante questo, sono ancora pochi (meno di 1 su 5) coloro che scelgono di tutelarsi con una copertura assicurativa contro i furti in casa. 

Più spesso, durante le vacanze, si scelgono altre soluzioni: il 46%, ad esempio, si affida a familiari o vicini di casa, chiamati a controllare periodicamente l’abitazione e, nel 13% dei casi, a svuotare la cassetta delle lettere; il 29% utilizza un sistema di videosorveglianza, il 14% ha dotato l’abitazione di inferriate, mentre circa 3 milioni lasciano alcune luci accese per mascherare l’assenza prolungata. Vivi in una casa di lusso e ti affidi a soluzioni “fai da te”? Conoscere le polizze assicurative a tua disposizione potrebbe essere un’alternativa concreta. Sapevi che avvengono più di 14 furti in casa ogni ora, 340 al giorno, oltre 124.000 in un anno


Come funzionano le polizze

Quella contro i furti in appartamento è una garanzia accessoria delle cosiddette “polizze casa multirischio”, prodotti assicurativi che tutelano i proprietari dell’immobile da una vasta serie di sinistri (dalla responsabilità civile verso terzi ai danni all’immobile e al suo contenuto). Sapevi che avendo questa copertura,  in caso di effrazione, il proprietario potrà essere rimborsato non solo per i beni sottratti dall’abitazione, ma anche da eventuali danni causati dai ladri?


Le case di lusso 

Come funziona nel caso di abitazioni di pregio? Sono definibili case di lusso le abitazioni che raggiungono o superano i 200mq, le case con piscina di almeno 80 mq, le abitazioni assimilabili alle ville o ai parchi private o le case erette su un’area di pregio (1,5 volte il costo dell’abitazione). In queste abitazioni, si possono proteggere anche oggetti di particolare valore quali gioielli, preziosi, opere d’arte, di antiquariato o strumenti musicali: insomma, esistono delle precise garanzie da attivare. Estensioni con diversi massimali a seconda del valore che vogliamo andare ad assicurare. Tutte le società di assicurazione hanno quindi delle polizze dedicate a ville e dimore di pregio, con soluzioni su misura per questa tipologia di casa che hanno in particolare:

  • somme di copertura più elevate.
  • maggiore sicurezza giuridica.
  • flessibilità su diverse abitazioni.
  • know-how nel campo dell’arte, del vino, dei beni preziosi.


Il costo delle polizze 

Questi costi variano sia in base a parametri legati all’immobile (ad esempio tipologia di immobile, dimensioni), sia in funzione delle garanzie accessorie aggiunte. Secondo l’analisi di Facile.it per assicurare un appartamento da 100 mq ubicato a Milano, i prezzi per una polizza casa base partono da poco più di 75 euro l’anno, che salgono a 110 euro se si aggiunge la garanzia furto e circa a 130 per proteggere anche preziosi e gioielli.

Nel caso della copertura furto è importante selezionare un massimale che sia in linea con l’effettivo valore dei beni da assicurare.

LE OPPORTUNITÀ PER TE. Queste polizze valgono anche in presenza di allarmi non attivi o non funzionanti al momento del furto? Questo tipo di polizze può coprire anche da eventuali cause penali?(il ladro è stato gravemente ferito dai cani durante il furto)? Gli advisor selezionati da We Wealth possono aiutarti a trovare le risposte che cerchi. TROVA IL TUO ADVISOR

Cosa vorresti fare?