Parola chiave: prevenzione. Il Gruppo Iccrea e il tema della protezione

Gloria Grigolon
Gloria Grigolon
15.10.2021
Tempo di lettura: 3'
Nel mese dell'educazione finanziaria torniamo a parlare di protezione patrimoniale e dell'importanza della pianificazione. Con Stefano Milani, DG di BCC Servizi Assicurativi, Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea, analizziamo scenari e soluzioni
Non è mai abbastanza parlare di protezione patrimoniale, specie in tempi di incertezza e cambiamento. Una corretta pianificazione finanziaria permette infatti di proteggere l'individuo e la famiglia dai rischi e dalle fasi di instabilità che tipicamente possono erodere la stabilità economica e patrimoniale. Un aspetto, quello della prevenzione, spesso sottovalutato.
“L'obiettivo di una copertura assicurativa è aiutare le persone a risollevarsi da un evento imprevedibile, che può coinvolgere la casa, i membri della famiglia o la salute” commenta Stefano Milani.
A fronte della moltitudine di rischi cui costantemente individui e aziende sono esposti, la questione non è se un evento avverso si manifesterà, ma quando e in che misura lo farà. La scelta di una polizza dedicata può quindi consentire al cliente di tutelare sia l'ambiente familiare, sia la salute, propria e del nucleo.

Il consulente si fa assicurativo


Iccrea Banca si impegna da tempo e in modo continuativo nel supportare i banker nel processo assicurativo con i propri clienti.
La funzione Formazione di Bcc Servizi Assicurativi, hub assicurativo del Gruppo Iccrea, cura la progettazione e l'organizzazione dei percorsi formativi del comparto protezione rivolti alle Bcc; l'unità Operations segue invece le attività cosiddette 'post aula', necessarie alla certificazione della formazione effettuata.
“La Formazione Bcc Servizi Assicurativi pone al centro del progetto l'evoluzione dell'operatore banca, che diviene consulente assicurativo per il cliente” prosegue Milani. “Per il consulente assicurativo ciò significa diventare il punto di riferimento del cliente all'interno della realtà bancaria, il veicolo migliore per trasmettere il concetto di protezione patrimoniale, e non solo di prodotto”.
L'Unità organizzativa Operations è invece responsabile dell'erogazione dei servizi alle Bcc in tema bancassurance, supportando il consulente assicurativo nella gestione del ciclo di vita della polizza e garantendo livelli di servizio di elevato standing, in sinergia con le agenzie territoriali presenti sul territorio e con le società prodotto. “La Bcc svolge quindi un ruolo di coordinamento gestionale e di monitoraggio, a garanzia della qualità del servizio al cliente” termina Milani.

Le soluzioni del Gruppo Iccrea


Entrando nello specifico delle soluzioni assicurative offerte da Iccrea Banca, il prodotto Formula Salute, dedicato alla tutela della salute di persone fisiche, famiglie e piccole aziende, offre soluzioni che rendono indenni l'assicurato dalle spese sanitarie sostenute a causa di infortunio o malattia aventi come conseguenza anche ricoveri o interventi chirurgici. “Tale formula, è studiata per offrire sostegno economico e assistenza non solo nelle fasi di diagnosi, cura e convalescenza, ma anche nella prevenzione. Le polizze sanitarie di ultima generazione, sono infatti molto attente agli aspetti legati alla prevenzione, ed includono check up sanitari e servizi digitali per il monitoraggio della salute”, cui si affianca un servizio complementare quale il teleconsulto medico.

Un'altra soluzione è rappresentata dall'offerta Formula Azienda che rappresenta la risposta al bisogno di protezione dei beni sia aziendali sia personali tutelando il patrimonio dell'impresa con un'adeguata copertura assicurativa. Oggi tutte le aziende si trovano ad affrontare cambiamenti con estrema rapidità che comportano rischi anche rilevanti, proteggersi è una necessità delle imprese che vogliono investire nel proprio futuro. Formula Azienda è una proposta di nuova concezione ed è una polizza destinata alle Micro e Piccole Imprese industriali, artigianali, commerciali e di servizi che sviluppino un volume d'affari non superiore a 10 milioni di fatturato annui. Offre la possibilità di comporre una copertura assicurativa modulare e personalizzata nell'ambito dei rischi Incendio, Furto, Responsabilità civile, Cyber risk, Tutela Legale e Assistenza. E' un prodotto ricco di garanzie per aiutare le nostre aziende a lavorare in totale tranquillità.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti