Consulenti alla sfida next gen: serve un nuovo modello distributivo?

Accenture ha presentato al Salone del Risparmio, in una conferenza dal titolo "Nuovi modelli distributivi per la next gen di clienti e consulenti", i risultati di un sondaggio tra i millennial
“In Italia queste generazioni sono un polmone di risparmio da 800 miliardi di euro, più o meno quanto tutta la massa che hanno in gestione i consulenti finanziari. Si tratta di 8/9 miliardi di euro di potenziali guadagni”
Per Accenture un nuovo modello distributivo vincente dovrebbe essere basato su quattro pilastri: modalità di relazione smart, offerta dedicata semplice, piattaforma digitale user friendly, brand attrattivo.
La seconda evidenza a cui giunge è la survey è che nonostante la pravalenza delle abitudini digitali, i clienti richiedano un supporto professionale nei momenti chiave. L'86% dei clienti che hanno utilizzati servizi di consulenza da remoto lo hanno fatto infatti tramite un supporto umano. Tuttavia, è sempre più chiaro che i clienti cerchino più che un rapporto continuativo con il proprio consulente un'efficacia di risposta. A pensarla così è l'80% degli intervistati, contro il 30% che ritiene imprescindibile una relazione fisica con il consulente.
Conclusione: l'80% degli intervistati sarebbe interessato a valutare un cambio di banca per usufruire di un modello ibrido, dove per esso si intende un modello caratterizzato da: offerta orientata all'obiettivo, team di consulenti con ruolo di coach, soluzione tecnologica di facile intuizione con una esperienza integrata.
L'obiettivo della consulenza è dunque intercettare questi nuovi target di clientela, oggi nom presidiati, alla ricerca di una nuova esperienza di consulenza. Il tema è anche di profittabilità per il settore. “In Italia queste generazioni sono un polmone di risparmio da 800 miliardi di euro, più o meno quanto tutta la massa che hanno in gestione i consulenti finanziari. Si tratta di 8/9 miliardi di euro di potenziali guadagni” spiega Pierpaolo Cazzola Strategy Wealth Management Industry di Accenture. Quale dunque il modello di consulenza vincente? Per Accenture il nuovo modello dovrebbe essere basato su quattro pilastri: modalità di relazione smart, offerta dedicata semplice, piattaforma digitale user friendly, brand attrattivo.