Assoreti, patrimonio reti stabile a 518 milardi

Livia Caivano
Livia Caivano
16.5.2018
Tempo di lettura: 3'
I dati di fine marzo dell'Associazione delle società per la consulenza degli investimenti

Patrimonio reti: 518,2 miliardi di euro

Patrimonio complessivo prodotti del risparmio gestito: 379,6 miliardi di euro

La rilevazione di fine marzo di Assoreti mette in luce una valorizzazione dei prodotti finanziari e dei servizi di investimento gestiti dagli intermediari associati, tramite l'attività dei propri consulenti finanziari abilitati all'offerta fuori sede, per 518,2 miliardi di euro, un valore pressocchè allineato ai numeri di fine 2017. Il patrimonio complessivo dei prodotti del risparmio gestito è pari a 379,6 miliardi di euro (in calo dello 0,8% rispetto a dicembre 2017), mentre la valorizzazione delle posizioni in regime amministrato ammonta a 138,5 miliardi di euro (in crescita invece dell'1,9%).
Il patrimonio degli OICR sottoscritti direttamente ammonta poi a 182,7 miliardi di euro, per un'incidenza complessiva sul portafoglio totale del 35,3%. E' da sottolineare come la valorizzazione delle gestioni collettive domiciliate all'estere sia pari a 160,7 miliardi di euro, mentre le masse investite in fondi di diritto italiano ammontano a 20,9 miliardi di euro.

I prodotti assicurativi e previdenziali, con 139,3 miliardi di euro, evidenziano un'incidenza nel portafoglio dei clienti delle reti pari al 26,9%: aumentano le masse investite sulle polizze vita tradizionali (34,4 miliardi di euro) e sui prodotti multi-ramo (17,7 miliardi); si registrainvece una flessione congiunturale sulle unit linked (75,4 miliardi di euro). Le gestioni patrimoniali individuali si attestano sui 57,6 miliardi di euro, con un'incidenza sul portafoglio complessivo uguale all'11,1%.
A fine mese, il contributo complessivo delle reti al patrimonio investito in OICR aperti, attraverso la distribuzione diretta e indiretta di quote, è pari a 306,8 miliardi di euro, con un'incidenza del 30,6% sul patrimonio totale investito in fondi (il dato provvisorio del patrimonio gestito è di 1.003,8 miliardi di euro).
Nell'ambito del risparmio amministrato il portafoglio titoli ammonta a 65,2 miliardi di euro, quindi al 12,6% del patrimonio totale: aumenta la valorizzazione dei titoli azionari e degli strumenti del mercato monetario, mentre diminuisce quella dei titoli di debito.

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti