Stefano Guidotti, ingresso top nel team di P101

Tempo di lettura: 3'
P101 ha un nuovo partner. Stefano Guidotti, co-fondatore di U-Start e Milano Investment Partner, entra nella società con il compito di potenziare il purpose driven-tech

P101, società di venture capital, ha annunciato l'ingresso nel proprio team di partner di Stefano Guidotti

Con oltre 10 anni di esperienza nel Venture Capital italiano ed europeo, Stefano Guidotti ha cofondato U-Start e Milano Investment Partners, prendendo parte a oltre 40 operazioni.

“La tecnologia in Europa, per funzionare e poter dire la sua nel mondo dei big tech asiatici e americani, deve essere applicata a uno scopo" ha commentato Stefano Guidotti, partner di P101





P101 sgr, uno dei principali gestori di fondi di venture capital in Italia, specializzato in investimenti in società innovative e technology driven in Europa, con masse in gestione superiori a € 200 milioni, fondato nel 2013 da Andrea di Camillo (in foto), ha annunciato l'ingresso nel team partner di P101 di Stefano Guidotti.







Classe 1980, fino al 2020 Stefano Guidotti è stato alla guida di Milano Investment Partners SGR SpA, con cui ha lanciato e gestito da Managing Partner il Fondo MIP I, focalizzato in investimenti in realtà Consumer-Tech in fase di crescita in Italia ed Europa.

In precedenza Guidotti aveva maturato esperienze in ambito sostenibilità e climate-tech, con angoli di consulenza strategica e imprenditoriali (nell'ambito delle energie rinnovabili) negli Stati Uniti e in Svizzera. Dal 2009 al 2012 ha contribuito alla creazione e crescita del maggior network di acceleratori di startup sostenibili in Africa durante la sua collaborazione con ALTIS - Alta Scuola di Impresa e Società dell'Università Cattolica, ricevendo riconoscimenti internazionali tra cui un Ashoka Award. Dal 2012 al 2017 è stato CEO di U-Start, realtà da lui co-fondata, posizionatasi negli anni come uno dei principali attori di Venture Capital in Sud Europa, capace di veicolare investimenti da parte di grandi family office e HNWI verso società tech europee del calibro di Deliveroo, Secret Escapes, Sum Up, Wallapop, Airhelp e molte altre. Successivamente è stato per quattro anni CEO di Milano Investment Partners SGR SpA, con cui ha lanciato e gestito da Managing Partner il Fondo MIP I, focalizzato in investimenti in realtà Consumer-Tech in fase di crescita in Italia ed Europa. Ha all'attivo più di 40 investimenti in alcune delle realtà più di successo del panorama tech italiano ed europeo.



stefano-guidotti-ingresso-top-nel-team-di-p101_2
Stefano Guidotti
Stefano Guidotti entra a far parte del team di P101 per supportare nella gestione di fondi esistenti e nuovi prodotti, con un focus su consumer-tech, purpose driven-tech e investimenti early growth.




L'obiettivo comune che sta alla base di tutti i progetti nei quali P101 ha investito è quello di rendere più efficienti interi settori o filiere produttive grazie alla tecnologia, con un profondo DNA di sostenibilità e impatto sociale. Questa è l'idea che guida il gestore di Venture Capital in ogni due diligence – al pari del business plan e della prospettiva di mercato – e che con l'ingresso di Stefano Guidotti sarà ulteriormente sviluppata.

“La tecnologia in Europa, per funzionare e poter dire la sua nel mondo dei big tech asiatici e americani, deve essere applicata a uno scopo. – commenta Stefano Guidotti, Partner di P101 – P101 da sempre finanzia e accompagna nello sviluppo soprattutto le persone che stanno dietro alle idee e ai modelli di business, perché una startup e la tecnologia su cui si basa sono di successo se cambiano il mondo e se lo fanno in maniera positiva. Un'idea che insieme a P101 intendiamo potenziare sempre di più.”



Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti