Widiba-Algebris: una partnership (anche) nel segno del green

Rita Annunziata
31.3.2022
Tempo di lettura: 3'
Banca Widiba e Algebris Investments siglano una nuova partnership strategica. Le due società condividono l'impegno verso un approccio di investimento responsabile

Algebris Investments, da febbraio 2021, vanta una nuova business unit per la transizione energetica e ambientale. Dal 2019, inoltre, è firmataria dei Principi per l’investimento responsabile dell’Onu

Marco Marazia: “Una partnership che conferma ancora una volta il percorso in cui crediamo fortemente in direzione di investimenti sempre più responsabili e in favore di una transizione green e sostenibile”

Via alla nuova partnership strategica tra Banca Widiba e Algebris Investments. Un accordo che, nelle parole del direttore generale dell'istituto Marco Marazia, ne testimonia l'impegno “in direzione di investimenti sempre più responsabili” e nell'ottica della transizione energetica e ambientale. Ma anche un'occasione per ampliare la propria offerta di prodotti finanziari.
Algebris Investments, asset manager indipendente con un focus sul settore finanziario e le strategie illiquide a livello internazionale, è stata costituito ormai 16 anni fa da Davide Serra (fondatore e amministratore delegato). E ha esteso nel tempo la propria expertise al credito globale, al private debt e alla transizione green. Un'attenzione, quella per gli investimenti responsabili, che la società di gestione del risparmio globale (che al 31 dicembre 2021 gestisce 21,5 miliardi di dollari) condivide anche con Banca Widiba.
L'istituto guidato da Marazia, infatti, vanta il 100% dei processi digitali per i principali prodotti bancari, il 100% paperless con la firma remota e la corrispondenza formale con i clienti tramite posta elettronica certificata e l'80% dei dipendenti in smart working solo nell'ultimo anno. Tra l'altro, lo scorso novembre Banca Widiba ha presentato la Carta della responsabilità, una roadmap che illustra azioni e iniziative concrete che compongono un nuovo modo di fare impresa responsabile.

Quanto ad Algebris Investments, invece, dal 2019 è firmataria dei Principi per l'investimento responsabile dell'Onu e tutti i comparti sono sostenibili ai sensi dell'art. 8 della Sustainable finance disclosure regulation (che ricordiamo abbraccia quei prodotti che promuovono, tra le altre caratteristiche, fattori ambientali e sociali attraverso l'integrazione di alcuni criteri di sostenibilità escludendo per esempio determinati settori dall'universo investibile). Inoltre, da febbraio 2021 conta anche su una nuova business unit dedicata proprio alla transizione energetica e ambientale.

“Siamo orgogliosi di annunciare la partnership con Algebris Investments, società di gestione che offre un'ampia offerta di soluzioni d'investimento riconosciuta a livello mondiale”, dichiara Marazia. “Questo accordo testimonia l'impegno costante di Banca Widiba nel fornire una gamma sempre più ampia di prodotti finanziari di qualità a disposizione dei nostri clienti sempre con il tratto distintivo della nostra tecnologia digitale. Una partnership che conferma ancora una volta il percorso in cui crediamo fortemente in direzione di investimenti sempre più responsabili e in favore di una transizione green e sostenibile”. Soddisfazione anche nelle parole di Serra. “Abbiamo fortemente creduto in questo accordo, che può contare sul modello di business trasversale di Widiba: una piattaforma online performante, arricchita dal modello di consulenza completa, a disposizione di un'ampia platea di clienti con età ed esigenze differenti. Grazie a questa collaborazione, potremo offrire a una più vasta platea di risparmiatori l'accesso alle competenze d'investimento di Algebris”.
Giornalista professionista, è laureata in Politiche europee e internazionali. Precedentemente redattrice televisiva per Class Editori e ricercatrice per il Centro di Ricerca “Res Incorrupta” dell’Università Suor Orsola Benincasa. Si occupa di finanza al femminile, sostenibilità e imprese.
La redazione vi consiglia altri articoli

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti