Indosuez Wealth Management Italia: l'unione fa la forza

Virginia Bizzarri
Virginia Bizzarri
15.12.2020
Tempo di lettura: 7'
Una expertise locale unita a un accesso privilegiato alle competenze del gruppo Crédit Agricole, per offrire al cliente soluzioni su misura. Il modello di consulenza di Indosuez Wealth Management Italia raccontato dall'amministratore delegato Marco Migliore

Migliore (Indosuez Wealth Management Italia): "La presenza internazionale (di Indosuez, ndr) garantisce ai nostri clienti l'accesso privilegiato all'expertise di Gruppo dalle principali piazze finanziarie di tutto il mondo"

"Indosuez è lo specialista in Wealth Management di Crédit Agricole, la nostra missione è fornire alle famiglie clienti un'offerta completa e su misura di servizi bancari e finanziari."

"La vera ragione di essere per noi, che sia wealth planning, gestione di portafogli o consulenza degli investimenti è quella di costruire una soluzione su misura"

Wealth management di prossimità dal sapore internazionale, con alle spalle l'expertise di un grande gruppo come Crédit Agricole. Sono questi gli ingredienti con cui Indosuez Wealth Management Italia si propone di fornire alla propria clientela un modello di gestione e consulenza che parte dai bisogni del cliente per strutturare soluzioni “su misura”, facendo leva su internazionalità, competenze e sinergie con il Gruppo. We Wealth ha intervistato Marco Migliore, amministratore delegato di Indosuez Wealth Management Italia per capire i vantaggi di questo approccio.

Siete presenti in 13 paesi in tutto il mondo. Quali sono i vantaggi dell'internazionalità nel vostro modello?


Indosuez è una vera federazione, innanzitutto per le risorse che alimentano e fanno vivere la nostra piattaforma di servizi e prodotti di investimento. Questo vuol dire che tutti i nostri esperti lavorano insieme da qualunque entità del mondo essi operino, il che ci dà una dimensione significativa nella costruzione del modello che portiamo ai nostri clienti. La presenza internazionale garantisce ai nostri clienti l'accesso privilegiato all'expertise di Gruppo dalle principali piazze finanziarie di tutto il mondo. Sfruttando la ricerca approfondita della nostra rete mondiale ed i team di esperti, i nostri gestori e consulenti si rivelano ancora più importanti dal momento che offrono una visione globale.

Indosuez Wealth Management è parte di un grande gruppo come Crédit Agricole. Quali sono le principali sinergie tra le due realtà e come si riflettono nel vostro modello di consulenza a 360 gradi?


Il Gruppo si caratterizza per un modello di business diversificato, attento a cogliere le evoluzioni del mercato e pronto a svilupparsi con investimenti ed innovazione per servire al meglio i propri clienti sui mercati locali ed internazionali, grazie all'esperienza e alle sinergie tra le società. Indosuez è lo specialista in Wealth Management di Crédit Agricole, la nostra missione è fornire alle famiglie clienti un'offerta completa e su misura di servizi bancari e finanziari. Ciò vale anche in Italia, secondo mercato di riferimento del Gruppo dopo la Francia, dove operiamo in sinergia con Crédit Agricole Italia, che con una rete di circa 1300 punti vendita, opera a beneficio di tutti gli attori economici sfruttando al massimo le sinergie.

Il Gruppo Crédit Agricole in Italia crede in un nuovo modello di ascolto del cliente, centro e cuore delle attività di tutte le linee di business, per consolidare una relazione di qualità ed un alto livello di servizio che, grazie all'esperienza e alle sinergie tra le società, permette di costruire un'offerta globale e personalizzata. Le competenze e l'esperienza dei nostri professionisti, che vantano un'accurata conoscenza del contesto locale, sono integrate con quelle della rete mondiale di specialisti dei diversi settori di investimento. Queste conoscenze e la stretta collaborazione con gli esperti del gruppo Crédit Agricole sono un tratto comune di tutte le linee di business operanti nel Paese e rappresentano i vantaggi distintivi della nostra rete. Il nostro motto è lavorare ogni giorno nell'interesse dei nostri clienti e della società. È uno slogan che rappresenta quello che siamo. Siamo la banca di prossimità pronta a fornire in qualunque angolo dei paesi in cui operiamo tutta la gamma dei servizi del gruppo.

Vi definite “architects of wealth”, cosa significa concretamente?


Forniamo ai nostri clienti una consulenza esperta e servizi di eccellenza per creare strutture patrimoniali e soluzioni d'investimento adeguate. Come dei veri architetti, il nostro lavoro inizia dalla strutturazione di una proposta, una volta compresi gli obiettivi del cliente, i suoi valori e la sua attitudine al rischio, per poi sviluppare un progetto patrimoniale globale centrato sulle sue priorità.

La nostra identità di “architects of wealth” ci ricorda l'importanza di poter contare su profonde relazioni personali, su un servizio di advisory basato su una lunga esperienza, su stabili fondamenta e su solide strutture: gli elementi costitutivi di un patrimonio durevole. Organizzare il patrimonio è un presupposto indispensabile per elaborare una strategia d'investimento pertinente o affrontare con la massima serenità i momenti importanti della propria vita. Una tappa fondamentale attraverso la quale Indosuez Wealth Management costruisce, come un architetto, risposte globali in funzione della situazione personale di ogni cliente. La vera ragione di essere per noi, che sia wealth planning, gestione di portafogli o consulenza degli investimenti è quella di costruire una soluzione su misura.

Uno dei vostri target principali è il cliente imprenditore. Cosa caratterizza la consulenza offerta a questa tipologia di cliente?


Per supportare gli imprenditori e i dirigenti che devono spesso affrontare scelte strategiche durante la loro vita professionale, abbiamo sviluppato un approccio specifico in materia di strutturazione. Infatti, alcune operazioni come la crescita estera, la cessione di un'azienda o l'internazionalizzazione di un'attività richiedono spesso la ridefinizione di un'organizzazione patrimoniale. La nostra assistenza consente quindi di ripensare efficacemente l'organizzazione globale del patrimonio, anche nel quadro di un processo di fusione/acquisizione. Abbiamo la capacità di affiancarci al Gruppo Crédit Agricole Italia e ad alcune entità tra cui, per operazioni significative, Crédit Agricole Corporate & Investment Bank.

Inoltre, anche se il wealth management si indirizza in quella fase del ciclo di vita dove l'imprenditore è già riuscito a realizzare una serie di successi, è anche vero che, come wealth manager, siamo attenti alle fasi iniziali della vita dell'azienda. In tale contesto partecipiamo, ad esempio, al progetto Le Village By CA, hub dell'innovazione per far entrare i giovani imprenditori in un network che possa accompagnarli nello sviluppo della loro azienda attraverso la condivisione delle diverse competenze disponibili all'interno del Gruppo Crédit Agricole e del supporto dei grandi partner del Village stesso. Inoltre, i nostri clienti imprenditori hanno la possibilità di entrare in contatto con queste giovani realtà con le quali sviluppare eventualmente sinergie future.

Infine, in un anno in cui il Gruppo è stato vicino alle famiglie ed alle imprese attraverso l'incremento dei finanziamenti erogati, Indosuez ha finanziato i propri clienti imprenditori al fine di permettere loro di sostenere le proprie aziende.
indosuez-wealth-management-italia-lunione-fa-la-forza_2
Marco Migliore, amministratore delegato di Indosuez Wealth Management Italia

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti