Iccrea: quando il Wealth incontra il Corporate

Gloria Grigolon
Gloria Grigolon
15.12.2021
Tempo di lettura: 3'
Da un lato l'azienda, dall'altro il patrimonio personale. Due analisi parallele, che devono però procedere alla medesima velocità in un'ottica di gestione del patrimonio a 360 gradi. La principale difficoltà? Avere le giuste competenze per una visione integrata
Nasce da qui la sinergia Wealth-Corporate di Iccrea Banca, partita da un assunto base: il cliente privato, spesso, è un imprenditore che si interfaccia con la banca, da un lato per la gestione del patrimonio personale, dall'altro per la gestione delle dinamiche dell'azienda di cui è titolare.

Quando il wealth incontra il corporate


“Al fine di accompagnare i clienti nella risoluzione di tutte le problematiche patrimoniali, di gestione finanziaria, pianificazione patrimoniale, gestione aziendale e operazioni straordinarie” commenta Alessio Guerriero, Responsabile Wealth Management di Iccrea Banca, “si è reso prioritario massimizzare le sinergie professionali e commerciali Wealth e Corporate del Gruppo, attraverso un modello di servizio che presuppone una collaborazione continua e proattiva tra le due figure professionali".

"Per tale ragione" commenta a riguardo Carlo Napoleoni, Responsabile Divisione Corporate di Iccrea Banca, "abbiamo avviato nei confronti dei nostri gestori Wealth e Corporate un doppio binario formativo. Per i primi, abbiamo introdotto un modulo costruito dalla Finanza Strutturata d'Impresa di Capogruppo, per approfondire le soluzioni a sostegno della crescita e del rafforzamento del valore delle aziende; per i secondi invece, è stato strutturato un modulo formativo, al fine di migliorare l'approccio relazionale con il cliente, fornendo una metodologia per un'accurata analisi di bisogni e rischi e per migliorare la capacità di supporto nella definizione di un passaggio generazionale organizzato”.

I servizi corporate a supporto del wealth


L'appartenenza delle singole Bcc al Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea consente loro di offrire ai propri soci e clienti un servizio altamente professionale, in grado di soddisfare tutte le esigenze di finanziamento del capitale o di investimento, attraverso prodotti ordinari e specialistici forniti dalla Divisione Impresa e dai centri impresa di Iccrea Banca come leasing, factoring, locazione operativa, finanza agevolata, estero e turismo. “La Divisione Impresa” spiega Napoleoni, “opera, anche tramite la finanza strutturata, per esigenze legate ai cambiamenti degli assetti societari, per curare l'emissione di minibond e fornire servizi di advisory per acquisizioni e cessioni d'azienda, sostenendo gli imprenditori nella pianificazione del passaggio generazionale.

Professionisti a supporto dei Gestori


Per supportare l'attività di pianificazione patrimoniale, a partire da dicembre 2021, "il Wealth Management di Gruppo ha attivato un nuovo servizio a disposizione delle Bcc, attraverso il quale i gestori Wealth possono contare su un team di professionisti, interni ed esterni, per un supporto specialistico finalizzato a guidarli nell'erogazione di una consulenza altamente qualificata in ambito di passaggio generazionale familiare e/o d'impresa e in operazioni di finanza strutturata” precisa Alessio Guerriero. La finalità è quella di offrire al cliente “una visione globale” del proprio patrimonio e di individuare le possibili soluzioni nell'ambito del Wealth Planning e Monitoring.

Eventi sul territorio


Infine, a sostegno dei tanti momenti di incontro organizzati con Soci e clienti dalle Bcc, “la struttura di Wealth Management supporta le banche sul territorio nell'impostazione dell'evento, attraverso la propria partecipazione e l'individuazione di relatori di settore qualificati su tematiche di educazione, pianificazione e gestione finanziaria, offrendo così alle Bcc un pacchetto 'chiavi in mano'”, conclude Guerriero.
La redazione vi consiglia altri articoli

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti