Elon Musk diventerà l'uomo più ricco della storia

Teresa Scarale
Teresa Scarale
21.10.2021
Tempo di lettura: 2'
Il fondatore di Tesla raggiungerà un livello di patrimonio personale pari a cinque volte il pil attuale della Grecia, diventando il primo “trilionario” di sempre. Le proiezioni sono di Morgan Stanley
Cinque volte il pil della Grecia. O dieci volte quello del Venezuela. A tanto – oltre mille miliardi di dollari Usa – dovrebbe arrivare il patrimonio personale di Elon Musk. Non una boutade giornalistica, ma proiezioni. Di Morgan Stanley.
La maggior parte delle fortune attuali (241 miliardi di dollari al 21/10/2021, secondo le stime di Bloomberg) del fondatore di Paypal e Tesla arrivano proprio dalla casa automobilistica, che ha riportato risultato risultati periodici record, superiori alle aspettative. Ma non è grazie alle sue lussuose auto elettriche che Elon raggiungerà vette toccate nella storia della ricchezza solo da Jacob Fugger. Secondo gli analisti della nota banca d'affari infatti, sarà la casa aerospaziale SpaceX a portare le sue sostanze ad altezze letteralmente siderali. Una previsione che lascia sbalorditi: al momento, la società aerospaziale conta solo per meno del 17% della sua ricchezza personale (dati Bloomberg).

La società, fondata nel 2002, «è stata in grado di intraprendere sfide impensabili in termini di tempistiche, razzi, veicoli, lanci, infrastrutture di supporto. SpaceX potrebbe diventare l'impresa meglio valutata al mondo», comunicano gli analisti. Secondo la banca, SpaceX diventerà quello che Google ha rappresentato per Internet, trasformando una volta per tutte le aspettative degli investitori nei confronti dell'economia spaziale.

Attualmente, la venture spaziale varrebbe 200 miliardi di dollari (anche se le ultime valutazioni ufficiali parlano di 100 miliardi, rendendola comunque la società privata a maggior capitalizzazione mondiale dopo ByteDance-TikTok). Ma il suo valore potrebbe salire esponenzialmente grazie alle numerose industrie satelliti in cui è operativa (infrastrutture spaziali, osservazione della Terra, esplorazione dello spazio profondo).

Questa la classifica aggiornata dei miliardari globali:

Cosa vorresti fare?

X
I Cookies aiutano a migliorare l'esperienza sul sito.
Utilizzando il nostro sito, accetti le condizioni.
Consenti